LADISPOLI – Musica e spettacoli sotto le stelle, gratuiti. È tutto pronto per la terza edizione del “Ladispoli Summer Fest”, che quest’anno tornerà in piazza Rossellini con concerti rivolti a tutti. Si parte domani con l’esibizione di Emis Killa e Mr. Rain, sabato 30 luglio sarà la volta dei Gemelli DiVersi, mentre Michele Zarrillo chiuderà la kermesse musicale domenica. «Tutti gli spettacoli – commenta Marco Porro, assessore al Turismo – si terranno in piazza Rossellini e saranno gratuiti, ci tengo a precisarlo questo. In un momento economicamente così delicato, ci è sembrato giusto offrire a tutti un cartellone accessibile a tutti e per tutti i gusti. Ogni fine settimana, fino al 4 settembre, Ladispoli ospiterà eventi di spessore. Chiuderemo in bellezza con la festa di fine estate con il concerto di Cristina D’Avena».


Viabilità
Per tutti e tre i giorni verrà istituita l’area pedonale dalle 19:30 alle 00:30 in piazza Rossellini, piazza Marescotti, viale Italia e via Regina Margherita, nel tratto tra via Lazio e piazza della Vittoria.


Saranno chiuse al traffico via Ancona, nel tratto compreso tra via Trieste e piazza Rossellini, e via Odescalchi, all’altezza di piazza Rossellini, con l’obbligo di svolta a destra in direzione piazza della Vittoria.


Sarà inoltre istituito il divieto di svolta a destra in via Duca degli Abruzzi, all’altezza di piazza delle Vittoria, in direzione via Odescalchi.


I portatori di handicap muniti del contrassegno disabili potranno accedere con la propria autovettura dal varco di via Ancona-via Trieste, fino ad esaurimento posti, e potranno assistere ai concerti con il proprio accompagnatore in un’area dedicata di fronte al box della Pro Loco sempre in piazza Rossellini. Le esibizioni avranno inizio indicativamente alle 21:30, fino a mezzanotte.


Tanti altri gli appuntamenti di rilievo. Il 10 agosto, nella notte delle stelle cadenti in cui ogni desiderio diventa realtà, si terrà il Simposio Etrusco per viaggiare indietro nel tempo. Mentre l’11 e 12 agosto sarà la volta dell’elezione di Miss e Mister Ladispoli ad opera di Alessandra Fattoruso e anche questo tradizionale appuntamento ritornerà in piazza. Ferragosto, dal 13 al 15, sarà sotto l’insegna del festival Caraibico. Tanto spazio alla musica live con i Tribute Band Elvis Presley, Claudio Baglioni, Lucio Battisti, Zucchero e Vasco Rossi e tanto altro ancora. Il 19 agosto in scena gli Stornellatori romani.


Movida selvaggia
Con l’ordinanza sindacale n.91/2022 è stato anticipato il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro a partire dalle ore 19 nell’area interessata dalla manifestazione. Restano invariate tutte le disposizioni precedentemente impartire con l’ordinanza n.70/2022.


Nello specifico, «dalle 21 alle 7 è vietato vendere bevande da asporto in contenitori di vetro, anche mediante apparecchi automatici». Da oggi – si legge nell’ordinanza comunale - sarà anche proibito vendere bevande alcoliche di qualsiasi gradazione da asporto in qualsiasi tipologia di contenitore, sempre nella stessa fascia oraria. Riflettori puntati pure sul suolo pubblico. Dalle 21 alle 7 non si potranno consumare birre e superalcolici in contenitori di vetro in tutte le aree pubbliche «quali strade, piazze, arenili pubblici, parchi», con esclusione delle aree esterne «regolarmente autorizzate di pertinenza dei locali pubblici», e quindi in sostanza dehors, pedane, tavoli e sedie.


©RIPRODUZIONE RISERVATA