LADISPOLI - Un servizio di pronto intervento per situazioni di emergenza dedicato alle persone sorde e ipocausiche che con un semplice clic sul proprio telefonino potranno richiedere l'intervento della Polizia locale. È la novità approdata in questi giorni a Ladispoli grazie alla sinergia tra amministrazione comunale, municipale, la società che ha messo a disposizione gratuitamente l'app, il gruppo Maggioli, e l'associazione Aps Emergenza Sordi. Grazie all'app, la persona in difficoltà potrà con un clic richiedere l'intervento della Municipale indicando il punto di incidente o la situazione di emergenza grazie al servizio di geolocalizzazione. «Il messaggio - ha spiegato il sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando - arriverà al comando di Polizia locale che potrà quindi intervenire». Il primo cittadino ha voluto inoltre ringraziare il presidente dell'associazione Aps Emergenza Sordi, Luca Rotondi che ha donato due stock di mascherine trasparenti agli agenti della locale, e la società Maggioli per «questa opportunità che ci permette di accorciare le distanze di comunicazione soprattutto nelle situazioni di emergenza, grazie all'utilizzo della tecnologia. Questo ovviamente è solo il primo passo di un progetto ben più ampio - ha concluso Grando - che prevede corsi di sensibilizzazione e di formazione rivolti ai dipendenti comunali e un servizio di interpretariato, da remoto e in presenza, per facilitare il disbrigo delle pratiche negli uffici pubblici». Dal canto suo il presidente dell'associazione, Rotondi, ha ribadito che l'uso dell'app è «uno strumento di comunicazione estremamente importante per le persone sorde e ipoacusiche».

©RIPRODUZIONE RISERVATA