VITERBO - Antonio Cananà è il nuovo prefetto di Viterbo e provincia. Sostituisce Giovanni Bruno che va a Terni. Lo ha deciso oggi il Consiglio dei ministri.

Nato a Salerno il 17 gennaio 1960,Cananà ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Salerno.

Entrato nella carriera prefettizia nel giugno 1990, è stato assegnato alla Prefettura di Belluno dove ha svolto contestualmente gli incarichi di vice capo di Gabinetto e di vice dirigente dell'Ufficio elettorale.

Nell'agosto 1996 è stato trasferito al Ministero dell'Interno-Direzione generale della protezione civile e dei servizi antincendi, dove è stato assegnato prima alla Divisione protezione civile e poi (dal 24 maggio 2001) all'Ufficio coordinamento e affari generali.

Dal 1° gennaio 2002 è stato assegnato al neo istituito Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, dove ha svolto l'incarico di dirigente in posizione di staff nell'Ufficio Affari legislativi.

Dall'8 novembre 2006 è stato trasferito alla Prefettura-Ufficio territoriale del Governo di Bologna, dove si è occupato, in qualità di dirigente dell'Area II, di raccordo con gli enti locali e consultazioni elettorali.

Dal 28 febbraio 2007 è stato trasferito nuovamente al Ministero dell'Interno, dove è stato assegnato al Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione. Qui ha svolto svariati incarichi sia in ambito operativo sia in ambito legislativo.

Dal 3 maggio 2010 al 25 settembre 2011 ha prestato servizio presso la neo istituita Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Dal 26 settembre 2011 è stato assegnato all'Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari del Ministero dell'interno.

Dal 1° settembre 2017 è stato nominato Prefetto con l'incarico di 'analisi delle attività delle commissioni straordinarie per la gestione degli enti locali sciolti per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso, nonché elaborazione delle proposte, anche normative, di riforma del sistema'.

Dal 1° febbraio 2018 ha assunto l'incarico di prefetto di Savona.

Il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli porge gli auguri di buon lavoro al nuovo prefetto: "A nome dell’intera amministrazione provinciale di Viterbo e del territorio della Tuscia, porgo i più sinceri auguri di benvenuto e di buon lavoro al nuovo prefetto di Viterbo, Dott. Antonio Cananà.   Sono certo che il Dott. Cananà, uomo delle istituzioni di lungo corso, saprà mettere la sua grande esperienza maturata nel corso dei precedenti incarichi professionali al servizio della comunità viterbese e di tutta la Tuscia.  Al nuovo prefetto confermo la piena disponibilità mia personale e della Provincia di Viterbo a collaborare costruttivamente per il bene del territorio".