CIVITAVECCHIA - Le infrastrutture logistiche della Sodeco e Petroli Investimenti, del gruppo Ludoil della famiglia Ammaturo, hanno permesso lo scarico di una nave cisterna che trasportava un lotto di oltre 3.500 tonnellate di SAF, Sustainable Aviation Fuel, prodotto dalla Raffineria Eni di Taranto. Si tratta di un importante risultato, per la fornitura di carburanti e combustibili strategici di nuova generazione che andranno a servire in questo caso l’hub dell’aeroporto di Fiumicino. In particolare le società del Gruppo Ludoil, Sodeco e Petroli Investimenti, sono state parte attiva e strategica di un progetto integrato con Eni, Aeroporti di Roma e ITA Airways.

La fornitura rappresenta un passo in avanti anche in termini di volumi di traffico per il porto di Civitavecchia in un'ottica di transizione energetica. L’operazione rappresenta un esempio virtuoso di transizione green che conferma la robusta virata del Gruppo Ludoil verso la sostenibilità coniugando la tradizione con l’innovazione in una ottica di reale e concreto contributo al cambiamento climatico.
Nel dettaglio le operazioni si sono svolte venerdì 4 marzo presso il terminale off-shore situato a largo del porto di Civitavecchia, da una torre monormeggio del tipo single-point mooring (SPM), collegata a terra attraverso un oleodotto della lunghezza di 6,8km di cui circa 2,1km sottomarini (sealine) che rifornisce i depositi dell'hub logistico di proprietà Sodeco Srl (Gruppo Ludoil) fra i più importanti del Centro Italia attraverso un'area di ricezione/smistamento prodotti (manifold).

Prodotto ad ottobre dello scorso anno presso la Raffineria di Taranto con una rilevante componente rinnovabile (componente rinnovabile prodotta attraverso processi di trasformazione di materie prime approvate quali esteri idroprocessati, acidi grassi e idrocarburi sintetici), il carburante sostenibile per l’aviazione (Sustainable Aviation Fuel o SAF) rappresenterà nel breve-medio termine uno strumento strategico per contribuire in modo significativo alla decarbonizzazione del trasporto aereo.