Domenica scorsa, più di 200 persone tra tifosi, calciatori del settore giovanile, genitori e bambini della Scuola Calcio hanno assistito alla gara di Promozione tra il Santa Marinella e la Nuova Pescia Romana. Il merito per questo ritorno di interesse verso il calcio cittadino lo si deve sicuramente al Comune che ha ristrutturato e riaperto l’impianto di calcio, all’Asd Santa Marinella 1947 che ha allestito due buone squadre, tra Promozione e Juniores provinciali. Il team del presidente Orazio Sanfilippo e del suo vice Patrizio Gramegna può contare su quasi tutti calciatori del posto e l’Academy Santa Marinella, con i suoi 200 tesserati, sta riportando ai livelli che merita il calcio giovanile santamarinellese.
A confermarlo è Stefano Di Fiordo, responsabile dell’Academy e neo direttore generale rossoblu: «Quest’anno - dice - oltre ogni aspettativa abbiamo fatto un boom pazzesco di tesserati con 204 iscritti, copriamo tutte le squadre giovanile partendo dai Primi Calci fino ad arrivare alla categoria Giovanissimi. Finalmente, dopo anni di sacrifici, possiamo fare attività in questo nuovissimo impianto, lo stadio ci permetterà in futuro di poter organizzare anche kermesse giovanili di buon livello».
Dello stesso parere il cofondatore ed ora anche calciatore della prima squadra Fabrizio Melara: «Con Stefano Di Fiordo - afferma l’ex calciatore del Benevento - da parecchi anni abbiamo dato il via alla Scuola Calcio, ed anno dopo anno abbiamo allestito anche le altre categorie giovanili. Quest’anno siamo arrivati alla categoria Giovanissimi, ma già ci stiamo preparando per allestire una squadra Allievi che possa anche diventare da serbatoio della Juniores che verrà. Stiamo lavorando bene con passione e credo che i 200 e passa tesserati ne siano la riprova».
Da domenica, a tutte queste squadre, lo stadio “Ivano Fronti” inizierà ad ospitare anche le gare dell’Atletico Santa Marinella di patron Salvatore Papale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA