CERVETERI - "Con l'introduzione della Tarip nei primi tre mesi la quantità di indifferenziata si è ridotta di svariate tonnellate". A dirlo è l'assessore all'ambiente Elena Gubetti che traccia il bilancio dell'andamento della tariffa puntuale sui rifiuti. Riflettori puntati anche sugli incivili che continuano a gettare i rifiuti in strada.

MSA: "I mezzi non sono conformi solo dal punto di vista contrattuale". L'Assessore all'Ambiente spiega la vicenda legata alla Msa subentrata nell'Ati al posto di ASV e di Camassa. A fine dicembre inizio gennaio si erano avute proteste a causa del ritardo nel pagamento delle tredicesime o parte di esse. Nei giorni scorsi i lavoratori hanno incrociato le braccia. Tra i motivi della protesta c'erano anche i mezzi ritenuti dal Dep non conformi. "Nel contratto si chiedevano mezzi immatricolati dal 2016 in poi, alcuni di questi invece sono stati immatricolati prima, ma non significa che non siano sicuri".

PALUDE DI TORRE FLAVIA. Quest'anno il Monumento della Palude di Torre Flavia compie 25 anni. Per l'occasione sono diverse le iniziative in programma, partite già nei primi giorni di febbraio e che coinvolgono non solo le istituzioni locali, ma anche volontari, bambini. Proseguono intanto anche i lavori di restyling grazie al finanziamento di Città Metropolitana.

PROGETTO OSSIGENO. "Quegli alberi erano malati". L'Assessore spiega anche le motivazioni che hanno portato l'amministrazione al taglio di diversi alberi a Cerenova finito nei mesi scorsi nel mirino da parte dei cittadini. Nelle frazioni e nella città etrusca ha preso il via, intanto, il progetto ossigeno che consiste nella piantumazione di nuove alberature.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE. Le amministrative di primavera per scegliere il nuovo sindaco si avvicinano e nella coalizione del sindaco uscente Alessio Pascucci ancora manca il nome del futuro candidato. Intanto da settimane a piazza Risorgimento si vocifera che la scelta potrebbe ricadere o sull'assessore all'ambiente Elena Gubetti o sull'assessore alla Cultura Federica Battafarano. DA I

https://www.youtube.com/watch?v=Ic7VmYYs4vc&feature=youtu.be