CIVITAVECCHIA - Domenica mattina dalle 9.30 alle 12, presso la spiaggia della Marina, si terrà la XXXI^ edizione de “Il Mare d'Inverno”, con il Patrocinio della Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia e del Ministero della Transizione Ecologica.

"Quella di Fare Verde - spiegano dall'associazione - non sarà una pulizia per preparare il litorale all’arrivo dei bagnanti, ma per ricordare che il mare e le spiagge non esistono solo con l’arrivo della stagione balneare e subiscono l’inquinamento dell’uomo per 12 mesi l’anno, dovuto principalmente a cattivi comportamenti tesi a lasciare rifiuti sulla battigia o ad eliminarli gettandoli nelle fogne. Fare Verde continua a denunciare il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le nostre coste e il grave inquinamento del mare provocato dalla plastica, materiale di cui possiamo fare a meno facilitando l’utilizzo del vuoto a rendere per i contenitori. L’iniziativa ha l’obiettivo di riportare al centro del dibattito sociale e politico la necessità di ridurre a monte la quantità di rifiuti che produciamo, riciclarli e recuperarli il più possibile. Come denunciamo da 31 anni, la plastica non è biodegradabile, ma inquinante e, “sbriciolandosi”, entra anche nella catena alimentare giungendo nei nostri alimenti ed è difficile da riciclare a causa dell’elevato numero di differenti polimeri utilizzati".

Alla manifestazione hanno aderito il Leo Club Civitavecchia-Santa Marinella,  la Federazione nazionale Pro Natura, Noa Nucleo Operativo Ambientale di Civitavecchia. I volontari di Fare Verde unitamente agli altri partecipanti puliranno le spiagge e coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti. Una specie di “hit – parade” dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta. Questo per dimostrare che sulle spiagge si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite sempre, anche in inverno.

Chiunque volesse partecipare alla giornata di pulizia, può contattare Fare Verde al numero 347-3711687 o inviare una mail all’indirizzo fareverdecivitavecchia@gmail.com.
La manifestazione sarà effettuata nel rispetto della normativa anti covid19 in vigore e ai partecipanti saranno consegnati guanti e sacchi.