CIVITAVECCHIA - Un nuovo appello dai Pediatri a vaccinare i bimbi per evitare inutili rischi. "Essendoci un vaccino che funziona è eticamente scorretto non farlo. Il covid non guarda in faccia nessuno. Stanotte (la notte tra lunedì e martedì per chi legge, ndr) ho ricoverato un bimbo di 3 mesi al Bambino Gesù".

Sono le parole dell noto pediatra Flavio Magliani alla luce dell’appello dei pediatri del Lazio alla vaccinazione pediatrica contro il virus, ripreso anche dall’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato. Fortunatamente il piccolo sta bene ma la febbre alta era sospetta, quindi ha scelto di procedere con la massima cautela. Il bimbo è poi risultato positivo al covid. Un episodio che secondo il pediatra fa ben capire quanto sia importante evitare ogni inutile rischio.

"Le persone devono fidarsi e affidarsi - ha spiegato - anche perché questi vaccini utilizzano meccanismi rodati da 20 anni. Non dobbiamo rischiare inutilmente, siamo in guerra contro il virus".

I DATI - Nel Lazio nella fascia 5-11 anni abbiamo superato le 45 mila somministrazioni pari al 12% e nella fascia 12-19 anni siamo all’80% in seconda dose.

L'APPELLO - "Serve una accelerazione - ha detto l’assessore D’Amato - nella vaccinazione, i pediatri sono a disposizione delle famiglie per qualsiasi dubbio o incertezza. Il vaccino è l’unico strumento disponibile per arginare questa situazione che sta diventando sempre più impegnativa per i bambini, i ragazzi e le famiglie e anche per evitare gli effetti a lungo termine del Covid. I bambini - ha concluso - devono tornare al più presto ad una vita normale, andando a scuola, praticando attività sportive e giocando con gli altri bambini, per questo è fondamentale la vaccinazione".

©RIPRODUZIONE RISERVATA