CIVITAVECCHIA - Presentato il ricorso contro il procedimento conclusivo relativo al rilascio dell’Aia per l’esercizio fino al 2025 della centrale di Tvn. Lo ha depositato l’assessore all’Ambiente Manuel Magliani giovedì insieme ad una memoria, regolarmente protocollata, in cui si fa un richiamo specifico agli articoli 216 e 217 del Regio decreto del ’34.



Il sindaco Ernesto Tedesco ha ricordato che in conferenza dei servizi «siamo stati gli unici a esprimere parere contrario e suona strano che chi si batte il petto poi vada ad esprimere un parere favorevole (Regione e Città metropolitana). In conferenza - ha continuato - ho rappresentato la grave situazione ambientale della città anche per la presenza del centrale e abbiamo depositato una memoria regolarmente protocollata in riferimento al regio decreto del ‘34 che riguarda le prescrizioni in tema di salute aggiungendo tutta la documentazione dell’Asl e abbiamo chiesto il monitoraggio della centrale delegato a terzi. Voglio inoltre ricordare che noi siamo l’unico Comune ad essere uscito dall’osservatorio ambientale». 



Per il Sindaco c’era il bisogno «di creare prospettive scientifiche quindi l’amministrazione ha parlato con i medici del territorio che più si sono occupati dell’argomento ovvero Ghirga, Viti e Giardi. Acquisiti i loro pareri li abbiamo allegati al ricorso presentato da Magliani». Proprio  l’assessore all’Ambiente ha voluto sottolineare come al tavolo fossero presenti anche i ministeri di Ambiente, Salute e Sviluppo e che quindi «ora addossare tutta la responsabilità a Tedesco è ingiusto e ingeneroso. Ricordo - ha continuato - che il Regio decreto può essere esercitato in ogni momento e non solo durante la conferenza di servizio. Ritengo che il ricorso sia assolutamente ammissibile. Il diniego del Sindaco era motivato, chiaro e inequivocabile. Ora - ha concluso Magliani - mi aspetto collaborazione da parte dell’opposizione sul tema».