di CAROLA MILANA



CIVITAVECCHIA - Al parco Uliveto si celebra l’uguaglianza con la 7° edizione di “Il volontariato promuove la vita”. Una serie di eventi che si svolgeranno a partire da venerdì 21 giugno. Capofila 2019 è l’Assproha, che ha ricevuto il testimone dalla Comunità Sant’Egidio Civitavecchia che lo era 2018, in collaborazione poi con Insiemeperilbenecomune. “Tante le associazioni e le aziende che hanno reso possibile questi tre giorni organizzati con grande accuratezza” ha dichiarato Anna Battaglini che ha ringraziato gli sponsor: Enel, Csv Lazio (Centro Servizi Volontariato Lazio), Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Conad, Reale Mutua, Firicano Allestimenti, Emro Video Produzioni, Leonardo2000, Mediterranea, Cpc, McDonald, Autolavaggio Lelo Q8, Leonori Spa Auto, Gls Consulenza Stragiudiziaria, Margutta Che Frutta, Stefano Marino, Giammauto Srl Automobili, Noleggi auto, Parcheggi,  Lucia Mode. Presente anche la presidente del Tavolo Tecnico Elena De Paolis che sta raccogliendo e segnalando le esigenze per una comunità sempre più equa ed accessibile a tutti, stando vicino e supportando le associazioni che operano nel sociale.



Tutto questo perché “insieme è più bello, insieme ci si sente più forti, ci si consola e si prende esempio l’uno dall’altro” ha affermato il rappresentante di Sant’Egidio, Salvatore Di Brusio; ma funziona anche come appello rivolto a tutti, per stare accanto all’associazione di volontariato AS.S.PRO.HA. soprattutto dopo il crollo del solario della loro sede, ha fatto presente una delle portavoce. In conclusione la Battaglini ha fatto riferimento alla legge approvata il 12 giugno di quest’anno, che permette la condivisione con le amministrazioni delle strutture comunali al fine di poterle ristrutturare e di affidarle ai fini sociali; “una legge che apre a tante opportunità” ha dichiarato. Gli organizzatori invitano tutti a partecipare soprattutto dando un incentivo a famiglie e ragazzi con problemi “stando così insieme non per piangersi addosso, ma per andare avanti e proporre sempre qualcosa di nuovo, per un bene comune” ha dichiarato Rosella De Paolis



Il programma: venerdì 21 giugno sarà una giornata dedicata allo sport ed alla solidarietà; alle 17 l’apertura del Villaggio con la proiezione video delle edizioni precedenti, delle mini olimpiadi patrocinate dal Coni Lazio, Asd Civitavecchia Volley e l’Asd Pallavolo Civitavecchia, dedicato a Claudia Sacco. Alle 18.30 la pizzica a cura dell’Associazione Il Timone con la professoressa Paola Galli; alle 19 Yoga per la Vita; alle 20 Zumba Fitness con Rita Sciotto ed alle 21 a conclusione della prima giornata la Compagnia Teatrale Il Serapeo si esibirà nello spettacolo “Roma bella”, con canzoni e poesie della cultura romana e del poeta Trilussa.



Anche sabato 22 giugno si aprirà alle 17; alle 18.30 ci sarà l’inaugurazione con la premiazione delle eccellenze locali e l’esibizione Alma de Tango; alla 19 l’esibizione canora di alcune Special Guests da Saremo Sanremo 2019 di Abigayil Cupri, Emma Luzi, Federica Fecchi e Valerio Mela. Alle 19.30 aperitivo letterario con Cristian Bufi ed alle 20.30 in conclusione il concerto bandistico dell’Aps Culturale/Musicale Città di Civitavecchia.



L’ultima giornata di domenica 23 giugno sarà caratterizzata dallo scambio culturale tra Civitavecchia e l’America Latina. Dalle 18.30 Zumba fitness con Janet Valdes; alle 19.30 aperitivo letterario ed intervista di Cristian Bufi a Paolo Tagliaferri, che presenta il suo libro “Mi chiamo Miguel Enrìquez” un romanzo noir storico-politico ambientato nel Cile del 1973. Alla 20.30 si esibirà il Coro dei Bimbi di Laura Gurrado con canzoni di Civitavecchia e canzoni Sudamericane; alle 20.45 la performance Assproha e Asd Nessunoescluso; alle 22 il concerto della Banda Bramante ed in conclusione la cena finale in collaborazione con Fic e Slow Food Condotta Costa della Maremma Laziale, grazie all’associazione Sentieri del Mondo.