TOLFA - Il Master internazionale di secondo livello “Culture del Patrimonio: conoscenza, tutela, valorizzazione, gestione” ha visitato la cittadina collinare.



Per l’anno accademico 2018/2019 il Master dell’Università degli studi di Roma Tre ha scelto tra i paesaggi culturali di tipo agricolo il territorio di Tolfa. Il nelle scorse settimane ventisei studenti, accompagnati dal corpo docenti, hanno visitato i luoghi più rappresentati del paesaggio rurale, accompagnati dal Presidente dell’Università Marco Santurbano, e hanno fatto interviste agli abitanti di Tolfa, in un clima di curiosità e allegria.



“Obiettivo dell’esercitazione - spiega Giorgia De Pasquale, architetto e docente del Master - è quello di lavorare sulla percezione che del paesaggio hanno i residenti e valutare quanto il benessere di questi ultimi derivi anche dalla bellezza dei luoghi che li circondano”. Il Sindaco Luigi Landi ha accolto gli studenti e ha presentato loro le sfide che l’amministrazione comunale sta affrontando per il futuro del Patrimonio rurale di Tolfa.



Tra le sfide c’è anche quella dell’iscrizione al Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici (MiPAAFT), risultato che permetterà di accedere più facilmente alle misure del Piano di Sviluppo Rurale regionale a sostegno dell’agricoltura e delle forme di allevamento tradizionali.