di GIANLUCA PETRUCCI


Entro il 20 agosto i lavoratori di Villa Santina riceveranno lo stipendio di luglio, quello di giugno è stato subito messo in pagamento. E' questo l'esito immediato dell'incontro svoltosi in Comune, con la mediazione del vice sindaco Rita Stella, Assessore alle politiche sociali.

Al tavolo della trattativa i sindacati da una parte e dall'altra i presidenti delle Cooperative sociali Il Solco- New Life, che gestiscono la Casa Albergo per anziani. Da parte dell'Amministrazione Rita Stella ha anche richiesto una dettagliata fotografia della situazione del personale: pianta organica, ruoli e turni.

L'intento dichiarato è quello di mettere sotto stretta osservazione la spesa sostenuta dalla comunità  ed in particolare le assunzioni. E' su questo argomento, e sui recenti ingressi di nuovo personale, che si sono incentrate le attenzioni e le critiche dei sindacati Cgil e Uil funzione pubblica rappresentati da Diego Nunzi, Costantino Giampieri e Fabio Napoleoni.

Sottolineando l'obiettivo di una gestione efficiente e di qualità  a Villa Santina, Rita Stella ha tracciato quali possono essere gli scenari di sviluppo della struttura. «L'interesse « ha detto il vice sindaco « è incentrato soprattutto sulla qualità  dei servizi di assistenza e sulla tutela dei lavoratori. In futuro verrà  attentamente valutata anche l'ipotesi di trasformare la Casa Albergo in Residenza Sanitaria Assistita» Intanto a margine si registra l'intervento dei lavoratori di Villa Santina che, in merito alla riunione riferiscono di non sentirsi rappresentati dalle persone inviate dal Sindacato Cgil, visto che sia nel 2005 che nel 2006 non risultano esser stato eletto nessuno come rappresentante sindacale da tutti gli iscritti, e cosa più grave, gli stessi iscritti lamentano di non essere stati informati nà© sulla data dell'incontro e ancor di più sui temi affrontati».