FIORI ALLE FINESTRE E CENE IN CANTINA
Vetralla, Viterbo – fino a domenica
Vetralla è un piccolo paese del viterbese di aspetto medievale, con intorno vestigia Etrusche, situato sul versante ovest dei Monti Cimini. Dal 9 al 17 giugno 2007, l’intera cittadina è addobbata con fiori, in onore della nuova edizione di Fiori alle finestre e cene in cantina. I suoi abitanti hanno ritrovato nell’abbellimento floreale una forma di aggregazione e di crescita civile ed un aspetto della loro cultura, tutta da riscoprire. Infatti, negli ultimi decenni, i vasi per strada erano diventati una rarità. Quindi, l’incitamento ad abbellire ha subito risvegliato un sentimento non completamente sopito nell’animo dei vetrallesi; inoltre i fiori o, come si dice a Vetralla, le vase fuori dalla porta di casa o sul davanzale della finestra sono un messaggio di disponibilità verso il prossimo, una terapia contro l’isolamento. Così, i balconi, gli angoli caratteristici e le vie del centro storico traboccano di fioriture in attesa di essere ammirate e premiate da una commissione, che le giudica passeggiando per le vie del paese. Ma numerose sono le iniziative correlate alla manifestazione, come le interessanti esposizioni di artigianato locale, le mostre di pittura e le spettacolari esibizioni dei gruppi folkloristici e degli artisti di strada. In più, verranno aperte le antiche cantine, da cui si diffonderanno gli aromi dei piatti della cucina paesana, un invito irrinunciabile per chi vorrà sedersi alle tipiche, allegre e goliardiche tavolate. E’ proprio in questa atmosfera, che lega senza troppi traumi il presente con il passato e che richiama immediatamente all’amicizia e alla convivialità, si è voluto tentare di riprodurre gli odori e i sapori mai completamente dimenticati della tradizione gastronomica vetrallese.

SAGRA DEL RAVIOLO DOLCE
Camerata Nuova, Roma –domenica
Domenica 17 giugno 2007 dalle ore 12:30 l’Associazione Pro Loco di Camerata Nuova organizzerà la V^ edizione della “Sagra del Raviolo Dolce Cameratano”. La manifestazione tende a valorizzare un primo piatto locale caratteristico per il suo sapore agrodolce. L’evento folkloristico sarà allietato da musica dal vivo e giochi popolari.

CRACK! FUMETTI DIROMPENTI
Roma, fino a domenica
Crack! Fumetti dirompenti, festival internazionale di fumetti e arte disegnata e stampata, terza edizione. Ancora una volta il festival che si terrà a Roma il 14-15-16-17 giugno 2007 sarà ospitato e prodotto dal Forte Prenestino CSOA. In questa edizione vogliamo allargare il più possibile la rete fra le produzioni indipendenti che percorrono il pianeta, cercando di costruire progetti internazionali di collaborazione per nuove produzioni indipendenti. Tra gli ospiti internazionali segnaliamo:Galago rivista svedese di fumetti, saranno a Roma Joakim Pirinen, Liv Strömquist, Henrik Bromander, Hanna Petersson, Fabian Göranson e molti altri autori provenienti dal fumetto indipendente. Dalla Francia per festeggiare il decennale della rivista pop controculturale Torazine interverranno Le dernier cri, che presenterà Hopital brut e le sue molteplici produzioni grafiche e video (Les religions sauvages, ultimo film prodotto dal collettivo). Dagli States il collettivo antagonista WW3 che presenterà World War 3 Illustrated; * Dal Canada Nina Bunjevac esporrà i suoi lavori e presenterà la nuova rivista DTM che raccorda autori europei e nordamericani. Le prime tre giornate si concluderanno con serate di musica e performance.