di ROMINA MOSCONI

CIVITAVECCHIA - Dal 12 al 19 ottobre una delegazione composta da 30 studenti delle classi 2°, 3° e 4° dell’Istituto Tecnico Nautico ‘‘L. Calamatta’’ e dagli insegnanti Carla Melchiorri (referente del progetto), Serenella Tramma e Paolo Lombardo che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, sono stati a Oxford per un importante stage linguistico. Il Casamatta ha infatti voluto premiare quegli studenti che nel corso dell’anno scolastico 2007/08 hanno mantenuto nella lingua inglese una media superiore o uguale al 7 e un comportamento a scuola corretto e rispettoso. In questa settimana vissuta in Inghilterra la delegazione civitavecchiese ha soggiornato in famiglie inglesi e gli studenti hanno potuto frequentare tutte le mattine lezioni di lingua inglese presso la ‘‘Brookes University’’ che ha rilasciato a ciascun allievo un attestato riconosciuto dal British Council. Durante i pomeriggi, accompagnati dagli insegnanti, gli alunni del Casamatta hanno visitato la cittadina di Oxford, le famosissime università tra le quali il ‘‘Christ Church College’’, prestigiosa e antica università, celebre in tutto il mondo, soprattutto perché è la sede cinematografica dei film di Harry Potter. “Particolarmente gradite dagli studenti sono state la visita all’Ashmolean museum (museo della scienza) e del castello di Oxford, nonché il mini tour a Londra dove gli studenti del Nautico hanno visitato musei e luoghi strettamente legati al loro indirizzo di studio – spiegano gli insegnanti accompagnatori Carla Melchiorri, Serenella Tramma e Paolo Lombardo - partendo da Westminster con una minicrociera sul Tamigi, i ragazzi hanno potuto vedere alcuni traffici fluviali e rimanere affascinati dalla Queen Mary che ora riposa tranquilla ormeggiata sul fiume. L’arrivo a Greenwich ha costituito la ciliegina sulla torta: la visita al Maritime Museum e al meridiano O, ha fatto toccare con mano ciò che gli studenti studiano sui libri. Noi e la preside preside Pina Maniglia siamo davvero molto soddisfatti sia per l’autonomia acquisita dai giovani, sia per le competenze linguistiche e professionali acquisite che hanno arricchito il loro curricolo. Esemplare poi è stato il comportamento tenuto dai ragazzi durante l’intero soggiorno tanto da ricevere i complimenti delle famiglie ospitanti”.