Il Tolfa di mister Daniele Fracassa ha battuto domenica il Canale Monterano del tecnico Riccardo Sperduti per 2-1 conquistando tra le proprie mura i tre punti e allo stesso tempo i biancorossi hanno.sfatato il tabù Canale.


Al 45' del primo tempo gli ospiti sono passati in vantaggio con Polidori che ha aperto la marcature trasformando da calcio di igore Polidori; al 10' del secondo tempo c'è stato il pareggio dovuto all'autorete di Santini del Canale.


Al 35 del secondo tempo poi il biancorosso Moretti su rigore ha portato la vittoria al Tolfa.


«Come avevo preventivato è stata una gara molto complicata - spiega il tecnico del Tolfa, Daniele Fracassa - secondo me l'abbiamo interpretata molto bene creando diverse occasioni. Specialmente nel primo tempo siamo partiti forti con Pastorelli che agiva vicino al fianco di Moretti e Gaudenzi; tra le linee abbiamo creato molti pericoli per il Canale. È mancato solo il goal e tra l'altro a fine primo tempo c'è stata un'indecisione difensiva e l'arbitro ha fischiato calcio di rigore per il Canale: la prima frazione è terminata sullo 0-1 per il Canale. Poi c'è stato il pareggio e poi il del definitivo 2-1 siglato da Moretti. Noi vogliamo rimanere attaccati al vertice e quindi questa era una partita da vincere a tutti i costi. L'abbiamo fatto e siamo veramente contenti per il pubblico e per la società».


Riccardo Sperduti, tecnico del Canale Monterano, evidenzia invece: «È stata una bella partita, combattuta, corretta e molto equilibrata. Il Tolfa è indiscutibilmente una delle favorite alla vittoria finale, una squadra forte tecnicamente, sostenuta da un grande pubblico, ma noi ieri non siamo stati da meno. Abbiamo giocato una grande partita, siamo andati in vantaggio e credo che alla fine il risultato di parità sarebbe stato più giusto. Comunque merito a chi ha vinto, sicuramente giocando su questi livelli ci toglieremo le nostre soddisfazioni».


©RIPRODUZIONE RISERVATA



Dopo la bella e importante vittoria riportata domenica scorsa il Tolfa oggi cerca di allungare la striscia positiva, anche se la trasferta odierna non sarà facile. I biancorossi poi sono reduci dalla bella prestazione fatta negli ottavi di finale di Coppa Italia disputata mercoledì: le furie biancorosse, dopo aver pareggiato 2-2 all'andata hanno poi battuto nella gara di ritorno per 4-2 il Futbol Montesacro davanti al pubblico in delirio dello Scoponi e quindi hanno strappato il pass per i quarti di finale contro la Sorianese.


I collinari, allenati da mister Daniele Fracassa, sono attesi stamattina a Roma nella tana della Duepigreco una formazione che vuole uscire presto dalle retrovie della classifica e risalire il prima possibile.


«Oggi ci aspetta un impegno ostico e non dobbiamo farci trarre in inganno dal posto occupato in classifica dai nostri avversari. Nel girone di ritorno cambiano totalmente gli scenari: la Duepigreco è affamata di punti perché è in piena lotta per non retrocedere. Stanno attraversando un momento molto felice visto che vengono da due vittorie consecutive e i loro giocatori hanno il morale molto alto e vogliono continuare a raccogliere punti. Però il Tolfa è ora più determinato e voglioso di far bene - spiega il tecnico del Tolfa, Daniele Fracassa - adesso io ho chiesto ai ragazzi di fare uno sforzo, di mettere da parte le fatiche di Coppa e cercare questo slancio positivo vincente. Dobbiamo assolutamente fare risultato positivo, perché poi andiamo incontro alla doppia gara casalinga che avremo nelle prossime settimane di campionato. Poi ci sarà la Coppa Italia con i quarti di finale contro la Sorianese. Quindi ci aspetta una venti giorni molto intensa a partire da oggi, quindi ci serve uno slancio per affrontare questi impegni così ravvicinati. Ci siamo allenati molto bene, e i ragazzi sono tutti a disposizione tranne Pastorelli e Roccisano, quest'ultimo, purtroppo, non sarà della partita perché ha un risentimento muscolare. La rosa è però molto ampia, quindi ho molta scelta per sopperire a tali assenze. Ce la metteremo tutta. Cercheremo di portare sempre il Tolfa nei vertici alti della classifica».


A dirigere la gara delle 11 sarà l'arbitro Luigi Conte, coadiuvato da Matteo Panella e Leonardo Rizzo: tutti e tre sono di Ciampino.


©RIPRODUZIONE RISERVATA