ottimo consiglio
ottimo consiglio
l'almanacco civitavecchiese
Racconti dell'aria
CASO MISERICORDIA
15 Aprile 2026 - 02:16
Pietro Tidei
«Voglio intervenire in merito alla polemica sollevata sui locali della Misericordia, per ristabilire la verità dei fatti e respingere al mittente strumentalizzazioni elettorali dell’ultimo minuto».
Anche l’ex sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei, candidato al consiglio comunale con la Lista Tidei per Minghella sindaco, interviene nel dibattito politico legato alla sede della Misericordia.
«Anni fa, il Comune di Santa Marinella concesse all'associazione di volontariato del territorio, la sede di via Rucellai, completa di uffici e rimesse per i mezzi di soccorso - ricorda Tidei - Una sistemazione che ha funzionato finché le proteste di un privato per l'inquinamento acustico delle sirene hanno portato ad un contenzioso legale. Nonostante la nostra difesa, il Tar ci diede torto, obbligandoci a cercare una nuova sede. Non siamo mai rimasti a guardare. La ex amministrazione Tidei, con la delibera n. 99 del 26 aprile 2023, ha provveduto ad assegnare alla Misericordia una struttura sul Lungomare Marconi».
«Se oggi i tempi si sono allungati, la spiegazione è puramente tecnica e logistica, dovuta ai ritardi nei lavori della Scuola Centro che hanno impedito il trasferimento degli alunni di via Cicerone in via della Conciliazione - spiega l’ex primo cittadino - Di conseguenza, gli uffici della Multiservizi, destinati a via Cicerone, non hanno potuto liberare gli spazi pronti per essere messi a disposizione della Misericordia».
«Nonostante questi tempi tecnici, il Comune di Santa Marinella non ha mai abbandonato l'associazione, anzi ha concesso temporaneamente il piano terra del palazzo comunale per la distribuzione dei pasti e dei viveri alle persone bisognose - aggiunge Tidei - Abbiamo fatto tutto il possibile per la Misericordia. Oggi, sentire il candidato sindaco Gasparri affermare che "ci penserà lui" è paradossale: la soluzione è già stata approvata e deliberata da noi nel 2023. I locali sono già assegnati; non serve una nuova promessa, serve solo attendere la fine dei lavori alla Scuola Centro. Utilizzare la demagogia e strumentalizzare una vicenda che vede il Comune protagonista di un sostegno costante negli ultimi 30 anni è, onestamente, un atto di disonestà intellettuale. All'associazione abbiamo dato tanto e lo abbiamo fatto sempre gratuitamente, riconoscendo il valore immenso del loro operato. Meno polemiche, più memoria storica».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.