Contenuti editoriali*

Cerca

Santa Marinella

Turismo, cercasi programmazione: il litorale invaso dai visitatori, ma la città è ancora "chiusa"

Grande successo per il Castello di Santa Severa, che ha attirato famiglie e turisti grazie alle iniziative organizzate e ai musei aperti.

Turismo, cercasi programmazione: il litorale invaso dai visitatori, ma la città è ancora "chiusa"

La Passeggiata e la spiaggia

Il sole splendente e il tipico clima di aprile hanno incorniciato le festività pasquali sul litorale. Tra Santa Marinella e Santa Severa si è registrato un "pieno d'altri tempi", una prova generale d'estate che ha però evidenziato il paradosso di un territorio splendido ma ancora impreparato.

Dalle processioni del Venerdì Santo al boom di Pasquetta, il comparto della ristorazione ha segnato il tutto esaurito. Tra carciofi locali, abbacchio e fritti di paranza, agriturismi e ristoranti sulla costa sono stati presi d'assalto. Grande successo anche per il Castello di Santa Severa, che ha attirato famiglie e turisti grazie alle iniziative organizzate e ai musei aperti.

Sulla Passeggiata e sul lungomare Pyrgi è andato in scena il classico spettacolo delle mezze stagioni: audaci bagnanti in costume per il primo tuffo dell'anno accanto a passanti ancora stretti nei giubbini. Un’energia vibrante che si scontra, però, con una macchina dei servizi spesso ingessata: molti stabilimenti e bar sono rimasti chiusi, privando i numerosi turisti, anche stranieri, dei servizi essenziali.

Le note dolenti arrivano dalle spiagge libere, prive di cestini e non pulite. Anche il risveglio post-festa è stato desolante: distese di bottiglie, plastica e cumuli di rifiuti abbandonati a causa della mancanza di un piano di pulizia straordinario.

In vista delle prossime elezioni, il confronto con i modelli della Romagna o della Versilia, dove a marzo la macchina turistica è già pronta, diventa inevitabile. Per competere con le grandi mete nazionali, Santa Marinella necessita di programmazione per un turismo attivo 365 giorni l'anno, con decoro e servizi efficienti sin dai primi raggi di sole primaverili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia di Civitavecchia

Caratteri rimanenti: 400

Edicola digitale