l'almanacco civitavecchiese
l'almanacco civitavecchiese
Ottimo Consiglio
Racconti dell’aria
Santa Marinella
05 Aprile 2026 - 07:42
CASTELLO SANTA SEVERA
SANTA MARINELLA – Pasqua e pasquetta al castello di Santa Severa. Il maniero, torna ad accogliere il pubblico per le festività con un ricco programma di attività all’insegna della cultura e del divertimento.
La promozione si inserisce nel più ampio programma di valorizzazione e promozione culturale del castello, con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile il complesso monumentale a cittadini e visitatori.
Oggi il castello sarà aperto dalle 10 alle 19, offrendo a cittadini e turisti l’opportunità di trascorrere due giornate all’aria aperta in uno scenario unico.
Sono previste animazione e attività dedicate ai più piccoli e alle famiglie con il laboratorio di circo per bambini che unisce giocoleria, equilibrio e gioco teatrale in un ambiente divertente e stimolante. Tra bolle di sapone, sfide creative e momenti di espressione, i partecipanti sperimentano divertimento, scoperta e condivisione, trasformando il gioco in crescita personale.
Durante la giornata, una serie di spettacoli come Blabla Bubble, un evento muto di teatro–clown e magia con bolle di sapone, capace di parlare a tutti senza usare parole, Giocolelia, una performance di giocoleria comica condita di improvvisazioni e giochi con il pubblico, Cerchi in testa, ovvero Grazia Palermo, performer sarda specializzata in fire performance e hula hop che unisce tecnica, danza e manipolazione dell’oggetto in uno spettacolo coinvolgente e senza parole e, infine, Godié, che conquista il pubblico con uno spettacolo di strada fatto di allegria, semplicità e coinvolgimento diretto.
Lunedì il programma prosegue con musica dal vivo in un viaggio musicale eclettico, capace di soddisfare gusti diversi e accompagnare il pubblico in un’esperienza sonora variegata. Tra le proposte live, spiccano Ukus in Fabula, il duo di ukulele che unisce leggerezza e virtuosismo. Il repertorio popolare trova spazio con Antonio Petronio e il suo trio d’organetto, mentre le sonorità originali della harp guitar saranno protagoniste di Harp Guitar Travel, evocando mondi lontani con strumenti unici.
Edicola digitale
I più letti
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.