Racconti dell'aria
Allumiere
29 Marzo 2026 - 00:38
Ad Allumiere oggi fede, tradizione e comunità.
La “Domenica delle Palme” segna l’inizio della Settimana Santa e ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, accolto dalla folla con rami di palma e di ulivo.
Sia nel paese che nella frazione di La Bianca questa giornata è un momento profondamente simbolico che unisce liturgia e tradizione popolare, rinnovando ogni anno il senso di appartenenza delle comunità.
Nella parrocchia Santa Maria Assunta in cielo ad Allumiere e in quella di Nostra Signora di Lourdes a La Bianca oggi non sarà soltanto una celebrazione religiosa, ma anche un’occasione di condivisione.
Le due comunità vivranno questa giornata prima all’aperto e in cammino verso le due chiese e ciò significa riscoprire il valore della comunità.
È questo lo spirito che anima le parrocchie di Santa Maria Assunta in Cielo ad Allumiere e di Nostra Signora di Lourdes a La Bianca, entrambe impegnate a proporre momenti partecipati che coinvolgono fedeli di tutte le età.
Ad Allumiere: il parroco don Roberto Fiorucci, insieme ai fedeli, ai vari gruppi parrocchiali, ai bambini e alle autorità dai giardini dei Carabinieri alla chiesa, nel segno della partecipazione darà vita a uno dei momenti più significativi dell’anno liturgico.
La celebrazione prenderà il via domenica alle ore 10 presso i giardini dei Carabinieri, qui avrà luogo la benedizione dei rami d’ulivo e delle palme, seguita dalla tradizionale processione che accompagnerà i fedeli fino alla celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Roberto Fiorucci.
Particolarmente sentito sarà il coinvolgimento dei più piccoli: i bambini, accompagnati dalle catechiste, porteranno le loro croci infiorate, simbolo di fede e segno di una tradizione tramandata di generazione in generazione. Un gesto semplice ma ricco di significato che rende i più giovani protagonisti della vita parrocchiale.
Negli anni passati la partecipazione è stata sempre numerosa, con famiglie, anziani e bambini uniti in un unico corteo. Anche quest’anno si rinnoverà così un rito capace di coniugare spiritualità e senso di comunità.
A La Bianca: il parroco don Fabio Casilli ha dato l’appuntamento a tutta la comunità della frazione nella piazzetta da cui prenderanno il via i momenti liturgici di questa giornata.
La parrocchia di Nostra Signora di Lourdes e i biancaroli si ritroveranno alle ore 10 in piazzetta, dove si svolgerà la benedizione delle palme.
A seguire, alle ore 10.30, la comunità si riunirà per la Santa Messa, proseguendo così la celebrazione in un clima di raccoglimento e condivisione.
Anche in questo caso il momento iniziale all’aperto rappresenta un passaggio significativo, che richiama la tradizione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme e coinvolge fedeli di tutte le età.
La partecipazione delle famiglie e dei bambini contribuisce a rendere ancora più viva una tradizione che continua a essere tramandata nel tempo.
Un appuntamento che unisce fede, tradizione e comunità, segnando l’ingresso nella Settimana Santa e invitando tutti a vivere con intensità il cammino verso la Pasqua.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.