Le stazioni carabinieri forestale, da settembre rinominate nuclei carabinieri forestale con gli stessi compiti e articolazioni, proseguono i controlli sugli abbandoni di rifiuti nella Tuscia. Anche negli ultimi giorni sono stati effettuati mirati servizi sul territorio che hanno portato alla denuncia a piede libero di due persone.

Venerdì scorso i militari del nucleo carabinieri forestale di Acquapendente sono intervenuti a seguito del rinvenimento di un cumulo di rifiuti abbandonato su un terreno intestato ad una società, situato all’interno della zona industriale di Acquapendente. I rifiuti costituiti da mobilia varia, elettrodomestici, documentazione cartacea ed altri suppellettili vari sono risultati provenire dallo svuotamento di un immobile. Le indagini svolte dai militari hanno accertato le responsabilità a carico di un soggetto di zona che esercitava l’attività cosiddetta di “svuota cantine”.

Il responsabile, un cittadino nord africano, è stato denunciato. Inoltre, sono state immediatamente attivate le procedure previste dalla normativa per il ripristino dello stato dei luoghi sempre a carico dell’uomo responsabile dell’abbandono dei rifiuti.

Mentre a Civita Castellana, i carabinieri del nucleo locale hanno denunciato a piede libero una 37enne rumena per “abbandono di rifiuti solidi urbani”, presso una piazzola lungo la strada regionale Flaminia.