PHOTO
TARQUINIA – «I presìdi acquatici dei Vigili del fuoco lungo le coste e presso i principali specchi d’acqua della provincia di Viterbo rappresentano una presenza fondamentale a tutela della sicurezza pubblica e della vita umana».
Lo ha detto il deputato di Fratelli d’Italia Mauro Rotelli in visita oggi a Tarquinia, Montalto di Castro e Marta. «Insieme al comandante provinciale, ingegner Mauro Caprarelli, ho avuto modo di visitare i presidi acquatici, operativi sul lago di Bolsena, a Montalto Marina e a Tarquinia - spiega il deputato: realtà estive che operano con straordinaria efficienza, grazie all’impegno di uomini e donne altamente specializzati e all'uso di mezzi nautici attrezzati e pronti a intervenire in ogni scenario».


Ad accogliere il presidente Rotelli e il comandante Caprarelli, sindaci e rappresentanti amministrativi dei territori coinvolti. A Marta c’era il sindaco Maurizio Lacchini, che ha messo a disposizione dei Vigili del fuoco i locali necessari per l’attivazione del presidio; a Montalto Marina, dove il servizio è operativo presso lo stabilimento dell’Aeronautica Militare, erano presenti la sindaca Emanuela Socciarelli, l’assessore all’Urbanistica Marco Fedele e il consigliere comunale Emanuele Miralli;


a Tarquinia, presso lo stabilimento balneare Il Galeone, infine, c’erano il sindaco Francesco Sposetti, accompagnato da alcuni consiglieri comunali, e il presidente dell’Università Agraria, Alberto Riglietti insieme a una delegazione dell'ente.


“Questi presìdi – spiega il deputato - non sono soltanto garanzia di pronto intervento in situazioni di emergenza, ma anche esempio concreto di prevenzione e vicinanza ai cittadini e ai tanti turisti che ogni estate frequentano le nostre acque.


Rivolgo un sentito ringraziamento al Corpo dei Vigili del fuoco per il lavoro instancabile, la dedizione quotidiana e il senso del dovere con cui onorano il loro compito, anche in condizioni complesse. La sicurezza è un diritto fondamentale e chi la tutela merita il pieno sostegno delle istituzioni”.


PRESIDIO MARITTIMO ESTIVO: A TARQUINIA SOTTOSCRITTA LA CONVENZIONE CON VIGILI DEL FUOCO E PREFETTURA
Il Comune di Tarquinia assieme alla Prefettura e al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco hanno firmato la convenzione per il potenziamento stagionale dei dispositivi di prevenzione e sorveglianza sul litorale per l’estate 2025. Un importante servizio che quest'anno sarà attivo nei mesi di luglio e agosto e sarà svolto da personale specializzato del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con mezzi idonei al soccorso acquatico.
Il presidio opererà nei fine settimana e nei giorni ad alta affluenza turistica, garantendo un fondamentale supporto alla sicurezza pubblica e alle attività di protezione civile.
“Contribuire a questa attività è per noi un dovere e un orgoglio – dichiara il sindaco di Tarquinia, Francesco Sposetti –. Riportare a Tarquinia il presidio di sicurezza lungo il nostro litorale significa offrire un servizio concreto e salvavita. Ringrazio la Prefettura, i Vigili del Fuoco e tutti i soggetti coinvolti per la collaborazione costante. Il Comune continuerà a fare la propria parte affinché Tarquinia possa offrire un’estate serena, sicura e accogliente per residenti e visitatori”.
Il servizio sarà attivo lungo il tratto di costa compreso tra Pescia Romana (Montalto di Castro) e Bagni di Sant’Agostino (Tarquinia), con base operativa individuata nei pressi dello stabilimento balneare “Il Galeone”, in località Tarquinia Lido.
L’iniziativa è regolamentata dalla Convenzione sottoscritta tra Prefettura di Viterbo, Comando Vigili del Fuoco e i Comuni di Tarquinia e Montalto di Castro, approvata con Deliberazione di Giunta Comunale n. 81 del 22/05/2025. L’accordo prevede l’impegno economico dei Comuni, con un contributo pari a € 13.000,00 ciascuno, per coprire i costi del personale e della logistica, come disposto all’art. 3 della convenzione.
©riproduzione riservata