Contenuti editoriali*

Cerca

Previsioni del tempo di sabato 11 Aprile 2026

Saremo ancora interessati da un'area di alta pressione di origine sub-tropicale che al suolo dal Nord Africa si è estesa verso Nord-Est fino ad unirsi ad un'altra area di alta pressione presente sulla penisola Scandinava.

Figura barcica che favorisce la presenza di elevati valori di umidità relativa nei bassi strati della troposfera, che portano alla formazione di addensamenti nuvolosi.

Situazione che potrà generare la formazione di una irregolare copertura nuvolosa, prevista interessare le regioni settentrionali e centrali, nel corso della giornata delle schiarite si alterneranno a degli addensamenti nuvolosi.

Al Sud e sulle due Isole maggiori, sarà presente una maggiore stabilità atmosferica e il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso.

Sulla Sardegna, nel corso della seconda parte della giornata, si prevede un graduale aumento della nuvolosità.

Nel corso delle ore centrali e pomeridiane, in prossimità dei rilievi alpini, prealpini ed appenninici, potranno formarsi addensamenti nuvolosi dovuti allo sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna.

Per quanto riguarda le temperature, nei valori minimi faranno registrare dati termici in media o leggermente superiori, rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo, su tutte le nostre regioni.

Nei valori massimi avremo dati termici da leggermente superiori a superiori sull'intero territorio nazionale.

*Vice Presidente e Meteorologo AMPRO (Chartered Meteorologist - CMet)

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia di Civitavecchia

Caratteri rimanenti: 400

Edicola digitale