PHOTO
Lo scontro diretto di sabato è andato alla Luca Consani Grosseto che si è importo per 3-0 sulla Civitalad (parziali 25/18 - 25/19 - 25/19) e per la squadra rossoblu ormai c'è la consapevolezza di chiudere la stagione all'ultimo posto nel girone H di serie B2.
Con la sconfitta di sabato contro il Luca Consani Grosseto sono 20 le partite perse dalla 3epc Civitalad nel campionato di serie B2 2022/2023 con solo 2 vittorie; questa semplice statistica è eloquente e fotografa l'inadeguatezza del gruppo di giovani atlete rossoblù a disputare il quarto livello del campionato nazionale.
L'allenatore Luca Oggioni, anche se ha impiegato un po' di tempo per avere la padronanza della situazione, non poteva fare molto di più dei risultati raccolti fin ora. Il gruppo inizialmente scelto per disputare questa stagione era completamente nuovo e basato sul gruppo di atlete under 18, evidentemente troppo giovani ed inesperte per la categoria.
Inoltre le uniche due atlete veterane hanno dato forfait nel corso della stagione: il libero Asia Lucente in avvio di campionato ha deciso di lasciare la pallavolo per motivi personali mentre la trentenne Julia Bochagova è ferma da oltre un mese per un problema alla spalla e sono in corso valutazioni in merito alla carriera dell'atleta russa.
Per la gloriosa Pallavolo Civitavecchia, tra i più importanti riferimenti del territorio per lo sport ed il sociale, resta sullo sfondo la possibilità di chiedere un ripescaggio nella categoria potendo far leva su qualità uniche nello scenario della pallavolo locale: storicità, prestigio ed impegno sociale. Sarà questa la vera lunga partita della società civitavecchiese fino alla prossima estate.
©RIPRODUZIONE RISERVATA