PHOTO
ALESSIO ALESSI
Dopo una carriera di altissimo livello e tanti titoli messi in bacheca Emiliano Marsili ha deciso di attaccare i guantoni al chiodo, ma prima di farlo si prenderà la meritata standing ovation della sua gente, quella Civitavecchia che lo ha sempre tifato e sostenuto nel corso degli anni.
Domani sera alla Marina il Tizzo si troverà di fronte il colombiano Tobar Eber, anche se in realtà l’esito del match, almeno stavolta, conterà davvero poco; al contrario, la cosa importante sarà omaggiare un grande campione, un portuale che ha conciliato lavoro e sport portando il nome della sua città in vetta al mondo con la conquista del Mondiale IBO e del Silver WBC dei pesi leggeri.
Marsili combatterà all’interno della riunione organizzata dalla sua “Nuova Civitavecchia Ring”, manifestazione che, oltre al match del Tizzo, avrà in programma altri cinque incontri, con ingresso libero e diretta RaiSport a partire dalle ore 22.
Oggi, intanto, presso la sede della Compagnia Portuale Civitavecchia ci sono state conferenza stampa e prova del peso.
Queste le parole di Emiliano Marsili: «Rifarei tutto ciò che ho fatto, ora però è giunto il momento di lasciare, è il fisico che me lo dice. Da sabato inizierà un altro capitolo della mia vita, ma il pugilato sarà sempre presente: mi dedicherò all’insegnamento».
A fare eco al Tizzo, il maestro Mario Massai: «Mi dispiace che Emiliano smetta, perché è ancora un grande campione, ma gli anni passano per tutti. A questi livelli ci si arriva solo con enorme passione e impegno».
©RIPRODUZIONE RISERVATA