MONTEFIASCONE – La sindaca Giulia De Santis e il consigliere delegato agli Affari europei Michele Sances annunciano la firma del protocollo di intesa con la Regione Lazio per l’adesione alla Rete regionale degli Sportelli europa e l’apertura del Punto Europa del comune di Montefiascone.


La Rete regionale, nata nel 2019, ha l’intento di diffondere la conoscenza delle opportunità fornite dai fondi europei strutturali e di investimento, dai fondi della programmazione comunitaria e del Pnrr presso vari soggetti (cittadini, imprese, scuole, associazioni). Per raggiungere quanti più soggetti possibile, la Rete è organizzata – sotto il coordinamento dell’Ufficio Europa della Regione Lazio – in una serie di Punti Europa presso gli enti locali aderenti.


«Con l’apertura del Punto Europa vogliamo fornire ai nostri cittadini uno strumento di semplificazione per sfruttare al meglio le potenzialità offerte dai fondi europei, aiutandoli a orientarsi in un ambito a volte percepito come fin troppo vasto e complesso – spiega la sindaca De Santis –. In questo momento storico, poi, è necessario che anche gli Enti Locali mettano in campo ogni iniziativa possibile per contribuire all’effettiva realizzazione degli obiettivi del Pnrr».


Il Punto Europa del comune di Montefiascone fornirà un servizio di orientamento sui fondi a disposizione e sui bandi aperti e in programmazione e, inoltre, raccoglierà le esigenze dei soggetti attivi sul territorio in modo da contribuire alla programmazione dello sviluppo locale in ambito economico, sociale e culturale.


«Il Punto Europa sarà anche il centro delle iniziative in tema di utilizzo delle risorse comunitarie, promuovendo attività di studio, ricerca e formazione relativamente ai temi dell’Europa e della progettazione comunitaria attraverso l’organizzazione di incontri di aggiornamento, divulgativi e di condivisione di esperienze in quest’area», aggiunge il consigliere Michele Sances.


Nei prossimi giorni sarà comunicato il calendario di apertura del Punto Europa negli uffici comunali.


©RIPRODUZIONE RISERVATA