FIUMICINO - Matteo Salvini in visita a Fregene, a sostegno di Mario Baccini sindaco: ci troviamo in uno dei fiori all’occhiello per tutto il territorio, ed è proprio su Fregene che Baccini si rivolge direttamente a Salvini: «Caro Ministro, siamo un totale di 15 località ed 85mila abitanti, corriamo verso i 100mila.

E per crescere ancora di più abbiamo bisogno dell’aiuto del Ministero delle Infrastrutture e del Governo. Con il Pnrr possiamo fare grandi cose” conclude il candidato di centro-destra, che ringrazia la folla plaudente».

«Vi porto 6 milioni di euro, ma non in contanti!».

Così un subito allegro e festante Matteo Salvini, presentato da Monica Picca. Ma a cosa si riferisce il Ministro?

« C’è stata una cabina di regia sull’emergenza siccità: sono stati stanziati 100 milioni di euro fra interventi immediati e da finanziare. Di questi, 6 andranno per il depuratore di Fregene, l’unico del Lazio. Con le chiacchiere non si va lontano« annuncia, scatenando gioia tra i presenti e un lungo applauso.

«C’è chi parla di economia circolare e mobilità dolce: io preferisco spendere 6 milioni di euro per portare l’acqua a Fiumicino che può essere investita in irrigazione dei campi» assicura, seguito da un consueto applauso e risate.

Parole al miele, poi, per Fiumicino: «Per 60 milioni di italiani questa città è solo aeroporto e basta. Non ci si rende conto davvero di che cos’è. 85.000 persone che possono fare un balzo in avanti incredibile – assicura -. Salvini poi lancia l’idea: «Pensiamo a Civitavecchia, per cui abbiamo stanziato 35 milioni di euro e la bellezza di Ostia: sfruttandoli come si deve diventa un litorale stupenda. A proposito di Ostia, tutti sappiano che non è gli Spada che occupano case popolari” dichiara senza freni Salvini, con la folla plaudente, riferendosi al recente sequestro della casa abusiva».

«Il litorale – continua – può diventare più bello e più ricco. E questi 2 fattori non sono un lusso che valgono solo per il centro di Roma, ma che possono essere sfruttati».

A proposito di Fregene, mare e balneari, il vice-Premier ricorda trionfamente che «La direttiva Bolkestein non mette più a rischio commercianti ed ambulanti. Abbiamo chiesto una mappatura già con Draghi dato che abbiamo 8 km di costa, ma mi dissero che non si poteva fare.

Con il Governo di centro-destra scelto dagli italiani, invece, la mappatura si fa proprio al mio Ministero” dice un tronfio Salvini, secondo cui «volere è potere».