Racconti dell'aria
LA CURIOSITA'
29 Marzo 2026 - 16:58
Fondente, lampone, granella di nocciole e cannella: le uova di cioccolato all’esclusivo gusto Cuore di Viterbo per queste feste di Pasqua si possono trovare solo nelle pasticcerie di Confartigianato Viterbo, Pasticceria Casantini e Pasticceria Polozzi, che nelle scorse settimane hanno realizzato anche l’omonimo cioccolatino, in versione pralina e cremino, al centro di un progetto di marketing territoriale.
Ma le delizie realizzate dagli artigiani viterbesi per la Pasqua non finiscono qui, con proposte tra tradizione e innovazione: dai maestri del cioccolato di Confartigianato si possono, infatti, trovare uova con decorazioni esclusive, fantasiose, personalizzabili, in packaging eleganti, ai gusti classici (fondente, latte, bianco) ma anche marshmallow, latte e crunch al caffè, latte cocco e crunch, bianco all’Oreo, caramello salato e arachidi, Dubai. Presso la Pasticceria Lombardelli di Viterbo le uova di cioccolato e le colombe vengono decorate rigorosamente a mano, con motivi floreali e primaverili, mentre per gli indecisi L’angolo del dolce e del salato di Vignanello propone anche l’uovo bigusto, fondente e al latte.
Pasqua non è Pasqua senza la regina della festa: la pizza di Pasqua, rigorosamente dolce nella versione viterbese, che le aziende di Confartigianato realizzano a mano secondo l’altica ricetta. Tradizionale e al cioccolato per lo storico Panificio Biscetti Guido di Bagnaia, mentre Il Borgo di Bagnaia la propone in versione classica, al cioccolato e lamponi, cioccolato, pistacchio, gluten free. Pizza di Pasqua artigianale anche per l’Antico Panificio Pianoscarano, spesso da accompagnare con deliziose creme spalmabili realizzate con materie prime di altissima qualità.
E infine, che Pasqua sarebbe senza colomba? Classica con canditi all’arancia o ricoperta di cioccolato nelle proposte de la Pasticceria La dolce vita di Viterbo, mentre la Pasticceria Mille Voglie di Valentano la realizza anche in versione Ruby, con frutti di bosco e cioccolato, e con impasto al cacao e gocce di cioccolato.
A Pasqua la qualità della pasticceria e della produzione dolciaria artigiana diventa vera e propria esperienza per il consumatore: l’intreccio di sapori autentici, materie prime del territorio e lavorazioni accurate trasformano i dolci della tradizione in un elemento distintivo della festa. È questa attenzione al dettaglio e al gusto che rende unica l’offerta delle imprese artigiane italiane associate a Confartigianato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.