ottimo consiglio
ottimo consiglio
l'almanacco civitavecchiese
Racconti dell’aria
CALCIO ECCELLENZA
12 Aprile 2026 - 18:19
19:47
FOTO ALESSIO DE LUCA
Il Civitavecchia firma una splendida rimonta e supera 3-2 la Sorianese al Tamagnini, al termine di una gara combattuta e carica di agonismo.
I nerazzurri partono male e vanno sotto di due reti: all’8’ Casadidio sblocca il match, seguito al 33’ dal raddoppio di Fondi. La reazione arriva nel finale di primo tempo con Fatarella, che accorcia al 39’ e riapre la partita. Nella ripresa il Civitavecchia spinge con decisione, creando numerose occasioni: palo di Fè, traversa di Luciani e una clamorosa chance per Cantoni, ma il pari tarda ad arrivare.
Il forcing finale viene premiato al 25’ del secondo tempo con il gol di Fè, prima del definitivo sorpasso firmato da Fontana al 40’, che fa esplodere un Tamagnini gremito e trascinante. Una vittoria meritata per i ragazzi di mister Roberto Macaluso, espulso nel finale di partita, protagonisti di una prestazione di carattere nonostante il doppio svantaggio iniziale.
Un successo pesante che mantiene il Civitavecchia al sesto posto, a due punti dalla zona playoff, ancora pienamente raggiungibile. Decisive saranno ora le ultime sfide, a partire dalla trasferta contro l’Aranova, in un finale di stagione tutto da vivere.
«È stata una partita non facile» – ha dichiarato a fine partita Roberto Macaluso – «Siamo andati sotto di due gol: appena facciamo un piccolo errore ci puniscono. Penso che nel secondo tempo ci sia stata una sola squadra in campo, tra pali, traverse e parate del portiere. Il risultato è legittimo. Sullo 0-2 è venuto fuori l’orgoglio e la rabbia dei ragazzi, soprattutto nella ripresa. Ma neanche nel primo tempo stavamo demeritando: abbiamo creato tanto. I ragazzi si allenano bene, è un peccato raccogliere poco rispetto a quanto facciamo durante la settimana, è il più grande dispiacere della mia esperienza alla Vecchia. Dobbiamo cercare di vincere contro Aranova e Viterbese: se poi le altre continueranno a vincere, saranno state più brave di noi. Peccato, perché potevamo gestire meglio le due sconfitte consecutive, dove meritavamo qualcosa in più. Faccio i complimenti a tutti: ognuno ha dato l’anima e anche chi non ha giocato ha dato una grande spinta ai compagni. Il gruppo è molto unito e sta andando al massimo.»
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.