Contenuti editoriali*

Cerca

CALCIO GIOVANILE

Fumasoni, il futuro è adesso: dal titolo con il Lazio alla corsa con l'Aranova

L'ex gioiellino del Ladispoli si gode il momento e si prepara al rush finale con il sogno della D

Fumasoni, il futuro è adesso: dal titolo con il Lazio alla corsa con l'Aranova

In un panorama calcistico italiano che fatica a trovare certezze, sono spesso i giovani a offrire i segnali più incoraggianti. Tra questi c'è Marco Fumasoni, centrocampista classe 2007 originario di Ladispoli, tra i protagonisti del successo della Rappresentativa del Lazio al Torneo delle Regioni disputato in Puglia.

Il percorso della selezione laziale è stato solido e determinato fin dalle prime battute. Dopo il debutto vincente contro Bolzano (2-1), sono arrivati due pareggi nel girone, entrambi per 1-1 contro Basilicata e Umbria, sufficienti comunque per accedere alla fase a eliminazione diretta.

Da lì in avanti, il Lazio ha alzato il livello: successo per 2-1 contro la Liguria agli ottavi, stesso risultato in semifinale contro il Friuli Venezia Giulia, fino al definitivo 2-0 in finale contro i padroni di casa della Puglia.

Per Fumasoni, si tratta di un traguardo importante in un percorso in continua crescita. Dopo gli inizi nell'Academy Ladispoli, il giovane è stato prelevato dall'Aranova in Eccellenza. Il club è attualmente in vetta al girone e vede sempre più vicina la promozione in Serie D.

Le emozioni vissute durante il torneo sono ancora vivissime nelle parole del centrocampista: «Vincere il titolo è stato qualcosa di incredibile. Un'esperienza che porterò sempre con me, condivisa con un gruppo unito e speciale anche fuori dal campo. Non era scontato arrivare fino in fondo, ma abbiamo dimostrato grande spirito di sacrificio».

Archiviata la parentesi tricolore, però, è già tempo di tornare alla realtà del campionato. L'Aranova è attesa da un finale di stagione decisivo, a partire dalla sfida contro la Viterbese allo stadio Le Muracciole, squadra in piena lotta per evitare i playout.

«Ora dobbiamo restare concentrati – ha spiegato Fumasoni – perché ci aspettano quattro partite fondamentali. Vogliamo chiudere al meglio un'annata che, comunque vada, è stata molto importante per la mia crescita. Qui ho trovato un ambiente che mi ha aiutato tanto, sia i compagni che lo staff».

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia di Civitavecchia

Caratteri rimanenti: 400

Edicola digitale