l'almanacco civitavecchiese
RUGBY SERIE A Al campo Moretti Della Marta i biancorossi cedono col punteggio di 6 a 12, frutto di due calci piazzati messi a segno e ben quattro subiti
19 Novembre 2023 - 19:28
05 Dicembre 2025 - 02:56
La sesta giornata del campionato di Serie A si archivia con una sconfitta per il Rugby Civitavecchia. Il Crc impegnato tra le mura amiche dello stadio Moretti Della Marta si è arreso 12-6 agli ospiti dell’Unione Rugby Firenze.
Una gara molto equilibrata, dove la differenza l’hanno fatta i calci piazzati. In parità (6-6) fino al minuto 36, la partita ha poi visto i toscani mettere la freccia e restare avanti fino alla fine.
I biancorossi si sono presentati con molte assenze importanti, ma i giocatori che hanno sostituito i titolari hanno fatto bene.
La partita alla fine l’hanno vinta i gigliati ma poteva essere vinta dai laziali, determinanti forse alcuni errori in attacco nel primo tempo dei biancorossi, che ben quattro volte erano nei ventidue metri avversari in touche e non sono riusciti a tenere la palla, rubata dal Firenze.
Alcune decisioni arbitrali hanno lasciato perplessi i biancorossi e sono avvenute in momenti davvero particolari della partita, in cui un fischio a favore o contro poteva essere determinante al fine del risultato finale, ma questo fa parte dello sport.
Ma la forza, il bello, la consuetudine di questo sport, è questo, bisogna saper accettare il fischio contro anche se si è convinti di aver subito un torto, tutto deve terminare al momento finale degli ottanta minuti, il terzo tempo insegna ed è una consuetudine che deve essere di insegnamento ai giocatori, agli allenatori, al club intero così come ai sostenitori.
Una sconfitta che è comunque valsa un punto in classifica ai civitavecchiesi per bonus difensivo; quattro quelli conquistati dall’Unione Rugby Firenze.
Il Civitavecchia ora è chiamato a voltare pagina già da domenica prossima al Moretti Della marta, ma lo dovrà fare contro la Lazio Rugby 1927, la corrazzata per eccellenza della serie A girone 3, capolista con trenta punti su trenta; insomma, un’impresa ardua.
Centumcellæ Rugby Civitavecchia: Tremulo; Robazza, Vender, Vella, Santoro; Levantaci, Borgna; Duca, Asoli, Fraticelli; Manuelli (c), Bollo; Cusimano, Trichetti, Nicita. A disposizione: Orchi, Battaglini, Centracchio, Castelnuovo, Olivieri, Nastasi, Pizzabiocca. Allenatore: A. Bona.
Unione Rugby Firenze: Pietramala; Lo Gaglio F., Marucelli, Menon (c), Lo Gaglio P.; Chiti, Gomes Artal; Baggiani, Stefanini, Gatta; Biagini, Savia; Trechas, Biagioni, Scotini. A disposizione: Guidotti, Gozzi, Manigrasso, Formigli, Touires, Bianchini, Venturi, Valente. Allenatore: Luigi Ferraro, Daniel Lo Valvo.
Arbitro: Lorenzo Daniele Sacchetto.
Cartellini: 38’ giallo a Vella (Centumcellæ Rugby).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ad interim ANGELO PERFETTI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.