Contenuti editoriali*

Cerca

AMMINISTRATIVE 2026

Santa Marinella al voto: Fratelli d'Italia rilancia: "Gasparri è il candidato giusto"

L'avvocato Renzo Marchetti conferma il sostegno del partito di Giorgia Meloni al medico santamarinellese: «Un profilo inclusivo per superare gli anni del centrosinistra». Intanto la sinistra fa leva sulla spaccatura dopo la scelta di Forza Italia di sostenere Maria Rosaria Rossi

Santa Marinella, Fdi rilancia: «Gasparri è il nome dell’unità»

Gasparri

Fratelli d'Italia non ha dubbi: il candidato sindaco ideale per il centrodestra a Santa Marinella è Damiano Gasparri. A sottolinearlo è l’avvocato Renzo Marchetti, delegato della Federazione provinciale, che interviene per blindare la candidatura di Gasparri. Un intervento che punta a dare un segnale di compattezza granitica del centrodestra in vista dell'appuntamento elettorale del 24 e 25 maggio, nato dalle ceneri della sfiducia che a fine 2025 ha travolto l'amministrazione di Pietro Tidei.

La scelta del centrodestra

Per Fratelli d'Italia, Gasparri non è solo un candidato di bandiera, ma la figura «più inclusiva» capace di parlare a un elettorato ampio e moderato. «Faremo la nostra parte con lealtà e impegno», sottolinea Marchetti, promettendo un asse diretto tra il comune costiero e gli enti sovracomunali, Regione in primis, per rilanciare lo sviluppo armonico di Santa Marinella e Santa Severa. L'obiettivo è presentare un fronte unito che faccia della filiera istituzionale il suo punto di forza per colmare il deficit di servizi denunciato dall'opposizione.

Fratelli d'Italia - afferma Marchetti - come già annunciato durante la conferenza stampa di presentazione, valutate tutte le candidature proposte dagli alleati, considera quella di Damiano Gasparri la più inclusiva per contrapporsi al Partito democratico e alle altre forze di sinistra legate a Pietro Tidei.

Come sempre, faremo la nostra parte con lealtà e impegno per sostenere un candidato di centrodestra che dovrà rappresentare, per i prossimi cinque anni, tutti i cittadini di Santa Marinella e Santa Severa. Una volta eletto, il sindaco Damiano Gasparri troverà nei referenti del partito presso gli enti sovracomunali un sicuro riferimento per accompagnare le legittime aspirazioni del territorio verso una gestione finalmente improntata allo sviluppo armonico dell’economia e al miglioramento dei servizi.

Le incognite della coalizione

Tuttavia, il quadro del centrodestra non è privo di nubi. Se Lega e Fdi marciano spediti su Gasparri, la posizione di Forza Italia è frammentata. Le recenti aperture verso la candidatura di Mariarosaria Rossi di una parte di Fi, con Fazzone che ha garantito il simbolo alla Rossi, suggeriscono che l'unità totale sia ancora un cantiere aperto. Il rischio, per l'area conservatrice, è quello di arrivare al voto divisa, offrendo un vantaggio tattico agli avversari.

Il fronte opposto: il "fattore Tidei"

Dall'altra parte della barricata, il centrosinistra si trova a dover gestire l'eredità pesante di Pietro Tidei. Nonostante la caduta anticipata della giunta, le forze legate all'ex sindaco e il Partito Democratico stanno cercando di ricostruire una proposta che rivendichi i risultati raggiunti, puntando sulla continuità amministrativa con Emanuele Minghella candidato sindaco, contro quella che definiscono una «coalizione di centrodestra litigiosa e telecomandata da Roma». E su questo aspetto, proprio in queste ore, sta puntando la consigliera regionale Marietta Tidei.

Una città al bivio

Con una Santa Marinella attualmente gestita dalla commissaria prefettizia, la campagna elettorale si preannuncia caldissima. Tra i temi centrali: la gestione del demanio marittimo, la manutenzione urbana e il rilancio turistico di Santa Severa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia di Civitavecchia

Caratteri rimanenti: 400

Edicola digitale