Contenuti editoriali*

Cerca

Santa Marinella

Progetto Civico Italia incontra i giovani

Onorato: "Ragazzi che si impegnano per la loro città"

Progetto Civico Italia incontra i giovani

comitato progetto civico italia

SANTA MARINELLA – All’incontro che si è tenuto ieri con la lista di Progetto Civico Italia a cui ha partecipato il promotore del progetto Alessandro Onorato, si è parlato di ciò che la lista intende fare in vista delle elezioni, presente una folta platea di giovani composta interamente da ventenni, tutti studenti universitari.

Ragazzi che scelgono di restare nella loro città e di impegnarsi in prima persona per cambiarla – ha detto Onorato – si parla spesso di giovani disinteressati alla politica, ma la realtà è diversa: quando trovano spazio e la possibilità di attivarsi in un progetto che li ascolta davvero, i giovani partecipano, si assumono responsabilità e fanno la loro parte. Loro non sono il futuro, sono il nostro presente. È questo l’obiettivo di Progetto Civico Italia, offrire uno spazio concreto a chi vuole esserci, a chi si è allontanato dalla politica e vuole tornare a partecipare. Questi ragazzi hanno deciso anche di formare una lista e sostenere il candidato Emanuele Minghella. Un segnale concreto, c’è voglia di fare e costruire”.

All’incontro erano presenti anche Davide Santonastaso, Coordinatore Provinciale di Progetto Civico Italia, Antonio Taurelli, Coordinatore Regionale, il candidato sindaco Emanuele Minghella e Mariasole Sbardella e Luca Todde, iscritti al comitato.

Il comitato è composto da giovani animati da energia, entusiasmo e volontà di impegnarsi in politica per contribuire concretamente al cambiamento della città, con l’obiettivo di farne un punto di riferimento per le nuove generazioni e un polo giovanile per l’intero litorale – ha detto Minghella - ringrazio Alessandro Onorato per quest’occasione e per il supporto che ci sta dando, crediamo molto in Progetto Civico Italia. La scelta di dar vita a un comitato fortemente caratterizzato dalla presenza giovanile, insolita se rapportata ai dati demografici di Santa Marinella, non è casuale. Nasce dalla volontà di ricostruire quel tessuto sociale giovanile che per troppo tempo è stato trascurato, spingendo molti ragazzi a cercare altrove, spesso nella vicina Roma, opportunità, stimoli e spazi di partecipazione. In questo senso, anche il nostro slogan esprime con chiarezza la visione che ci guida, generazione presente: restare per cambiare, parole che richiamano il senso di appartenenza alla comunità, l’impegno civico e la volontà di rendere Santa Marinella una città più vicina ai bisogni e alle aspirazioni dei giovani. Questo progetto, tuttavia, non intende rivolgersi esclusivamente alle fasce più giovani della popolazione. Al contrario, vuole parlare a tutta la cittadinanza, promuovendo un dialogo aperto e costruttivo con ogni componente della comunità, nella convinzione che solo attraverso l’ascolto, il confronto e la partecipazione sia possibile costruire un futuro migliore, condiviso e realmente rappresentativo a 360 gradi. Il comitato sostiene con convinzione la candidatura a sindaco di Emanuele Minghella, riconoscendo in lui una figura capace di unire rinnovamento, ascolto del territorio e partecipazione. La sua apertura verso i giovani e lo spazio concreto che ci è stato riconosciuto all’interno della coalizione, fino alla possibilità di costruire una nostra lista, rappresentano per noi un segnale chiaro di fiducia e la base di un progetto comune per il futuro di Santa Marinella”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia di Civitavecchia

Caratteri rimanenti: 400

Edicola digitale