ottimo consiglio
ottimo consiglio
l'almanacco civitavecchiese
Racconti dell’aria
i disagi
08 Aprile 2026 - 16:30
Civitavecchia di nuovo paralizzata. Viabilità cittadina nuovamente nel caos sin dalle prime ore di questa mattina, quando, a causa dei cantieri aperti in più punti della città, il traffico è andato in sofferenza costringendo molti automobilisti a lunghe code, soprattutto nelle fasce orarie più delicate. E anche in queste ore si registrano code folli sulle "solite" strade note come via Terme di Traiano con rallentamenti fin dall'uscita del casello autostradale nord fino ad arrivare alla "Mediana", altra strada nota per i tempi di percorrenza ormai raddoppiati anche nell'ordinario.

Dopo l’incubo delle scorse settimane, torna così l’emergenza lavori in una città che continua a fare i conti con una rete viaria sempre più fragile e con tempi di percorrenza ormai da centro molto più grande.
Il precedente è ancora fresco. Nelle scorse settimane era stato un piccolo semaforo temporaneo piazzato su viale Adige, nell’ambito dei lavori sul viadotto Sandro Pertini in direzione Campo dell'Oro, a mandare in tilt per ore e per intere giornate la viabilità cittadina, mettendo in ginocchio il traffico verso Campo dell'Oro e San Gordiano e trascinando i disagi fino a viale Baccelli e alle arterie limitrofe. Lavori che, peraltro, hanno lasciato anche segni evidenti sul manto stradale.

Adesso il copione si ripete. Le segnalazioni dei cittadini si moltiplicano, così come le foto dei rallentamenti e delle code. All’ordinanza 135 del 3 aprile, che dispone nuove modifiche temporanee alla circolazione per i lavori di ripristino del manto stradale dopo gli scavi effettuati per conto di Acea dalla società 2P Asfalti, si sommano infatti anche una serie di cantieri spot apparsi in varie zone della città. E l’effetto, ancora una volta, è quello di una viabilità a singhiozzo.
L’ordinanza – come spiegato ieri da Palazzo del Pincio - prevede, dall'8 al 20 aprile salvo cessate esigenze, restringimenti di carreggiata, eventuale senso unico alternato e divieti di sosta in via dell'Immacolata e in via Terme di Traiano. Una seconda fase scatterà poi dal 14 al 30 aprile in viale Europa e via Massimo D'Azeglio. Ma già questa mattina si sono registrate criticità anche fuori da quel perimetro. Su viale Baccelli, poco prima del ponte delle Quattro Porte, erano in corso lavori con traffico regolato direttamente da operai. Il risultato è stato un nuovo blocco della circolazione sul ponte e nelle aree vicine fino alla tarda mattinata.
-1775658370515.jpeg)
È questo il punto che sta esasperando molti automobilisti: non il singolo cantiere, ma l’effetto accumulo. I lavori si sommano, si rincorrono e finiscono per pesare tutti sulle stesse direttrici, già sotto pressione da mesi, tra cambi di viabilità, restringimenti e percorsi obbligati. Il Comune, con una nota diffusa nelle scorse ore, ha invitato i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare con anticipo gli spostamenti. Ma sul piano pratico, almeno per ora, il quadro che arriva dalla città è quello di una mobilità sempre più difficile, con quartieri che sembrano tornare ostaggio dei cantieri a ogni nuovo intervento e i cittadini si domandano che cosa si stia facendo per andare a migliorare una situazione che sembra sempre più critica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ALESSANDRA ROSATI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.