PHOTO
BOLSENA – Martedì 11 aprile torna il consueto appuntamento con le “Merenne Borsenese” al Parco di Turona, dalle 9 del mattino fino a tarda serata.
L’associazione Idea, con il patrocinio del Comune di Bolsena e in collaborazione con la Misericordia, la Protezione civile e la Pro loco, ormai da diversi anni ha riportato in auge questa manifestazione conviviale, dalle origini antichissime e religiose.
La festività delle “Merenne” infatti, cade il giorno dopo la pasquetta, momento in cui a Bolsena, presso la Basilica di Santa Cristina, vengono esposte le Sacre Pietre, due mesi prima del Corpus Domini. Tra i contadini e i pescatori, dopo il rito dell’adorazione delle pietre, era consuetudine ritrovarsi nelle campagne vulsinee per consumare pasti frugali e bere del buon vino: da lì nacque questo appuntamento ricco di sacralità ma anche di allegra ricreazione. Convivialità, momenti devozione, una preghiera alla natura e attimi di riflessione sul creato, segnati in un percorso simbolico e spirituale, accomuneranno tutti i presenti che si ritroveranno nei prati sconfinati e nei boschi incontaminati del Parco di Turona. A soli cinque chilometri dal centro del paese, ci si potrà incamminare lungo i sentieri naturali, si osserverà il paesaggio e ci si immergerà nell’ambiente, si potrà guadare il fiume e arrivare fino alle cascate ma soprattutto si starà in piacevole compagnia, degustando anche i prodotti tipici del territorio.
L’associazione Idea, custode delle tradizioni popolari, organizzerà danze e canti folcloristici, escursioni archeologiche all’interno del parco naturalistico, picnic, fuoco libero e pranzo conviviale nel quale vigerà la regola del porta – party (ognuno porterà le proprie stoviglie riutilizzabili); non mancheranno inoltre eventi sportivi, educazione ambientale, musica e giochi all’aperto.
Grazie al prezioso contributo dell’asilo nido di Bolsena “L’Isola che Non C’è”, verrà organizzato un laboratorio di pittura nella natura per i bambini, che potranno inoltre dilettarsi con il Ludobus dell’animazione ‘Il Salto’ e con il Truccabimbi. Ma la novità del 2023 sarà un uovo di Pasqua gigante, che i più piccoli potranno aprire e giocare con le tante sorprese racchiuse al suo interno. L’appuntamento è dunque l’11 aprile presso il parco di Turona, dalle 9 del mattino fino ad oltre l’imbrunire.