LADISPOLI - La protezione civile di Ladispoli si dota, per la prima volta nella sua storia, di un nucleo cinofili per la ricerca di dispersi su superficie e macerie. Si tratta del centro cinofilo Guardians K9 Training che si occupa dell'addestramento di cani da utilità e difesa ed è riconosciuto a livello nazionale per la sua specializzazione in cani da ricerca di sostanze stupefacenti ed esplosive, oltre che, per l'appunto, di ricerca di persone scomparse su superficie e macerie. Il direttore tecnico Massimiliano Maniscalco, proveniente dai reparti cinofili dei vigili del fuoco, ha all'attivo numerosi interventi, in quelli che negli ultimi decenni sono stati i peggiori disastri nazionali ed esteri dell'area Mediterranea. L'Aquila, Amatrice, Turchia e Ponza sono stati solo alcuni degli scenari che hanno visto operare la professionalità di Maniscalco e dei suoi cani.

«Il gioco e la sintonia tra conduttore e cane sono alla base della creazione di un binomio - ha detto Maniscalco - Per essere affidabili in caso di chiamata all'intervento, il lavoro che c'è dietro è continuo e metodico, ma nonostante questo la speranza è che non ci sia mai la necessità di essere coinvolti e che quello che per il cane è un gioco rimanga tale».

«La speranza è quella che certe calamità non avvengano - ha detto il delegato alla protezione civile comunale, Roberto De Luca - ma, visti i recenti disastri, sapere di poter contare anche su un nucleo cinofilo rende maggiormente efficace il nostro lavoro. Colgo l'occasione, anche con questa nuova collaborazione, di invitare i cittadini ad iscriversi come volontari presso la Protezione civile comunale e magari di farlo mettendo alla prova anche le abilità del proprio cane, per unirsi al neo nucleo cinofilo. I cittadini - ha concluso De Luca - possono chiedere informazioni attraverso le pagine social "Protezione civile Ladispoli" o al numero 3476356856».

©RIPRODUZIONE RISERVATA