Il concorso per vigile urbano al Comune di Vignanello giunge alle battute finali e la pubblicazione dell’elenco degli ammessi all’orale scatena subito il “gossip”.

In un paese , si sa, la “gente mormora”, e se poi nell’aria c’è odore di elezioni - qui in primavera si rinnova l’amministrazione comunale - l’occasione è più che ghiotta.

Ai più attenti e ben informati scorrendo l’elenco degli ammessi all’orale, pubblicato venerdì scorso sul sito del Comune, non sono sfuggite singolari coincidenze

Il dato più eclatante sta nel fatto che su 10 candidati 8 sono di Vasanello, il comune limitrofo.

Una curiosità che ha fatto storcere il naso a più di un vignanellese.

A scorrere ancora l’elenco, l’attenzione si concentra sul nome del responsabile del settore che ha firmato tale graduatoria.

Si tratta di Luigi Stefanucci, originario di Vignanello ma da tantissimo tempo residente a Vasanello.

Qui, da oltre 25 anni, ricopre il ruolo di consigliere comunale ora d’opposizione ora di maggioranza.

Nel 2021, con la lista Siamo Vasanello, si candidò a sindaco. Una decisione che sollevò un vespaio di polemiche in quanto si presentava come una seconda lista in contrapposizione agli alleati storici di centrodestra e alla fine ottenne 850 preferenze.

Sempre stando ai ben informati, nella lista degli ammessi alla selezione finale, figurerebbero tre candidati che per un motivo o un altro sarebbero legati a lui: la figlia di un candidato della sua lista, un collaboratore che gli è stato vicino in campagna elettorale, la figlia di un amico.

Insomma tutta una serie di connessioni curiose sulle quali si stanno alimentando voci e polemiche.

Polemiche che innescano la miccia nell’avvio della campagna elettorale.