Si torna a viaggiare. E anche i civitavecchiesi hanno approfittato delle lunghe vacanze natalizie per regalarsi qualche giorno di relax. Soprattutto il periodo di Capodanno e l’imminente lungo ponte dell’Epifania sono i due momenti che maggiormente hanno visto tantissimi allontanarsi dalla città, per mete più o meno vicine. Tanti sono quelli che hanno optato per la neve e per trascorrere in Capodanno al freddo, tra una sciata ed una bevanda calda. Altrettanti quelli che invece hanno deciso di optare per alcuni giorni in qualche città d’arte, specialmente italiane, o qualche capitale europea, tornando a viaggiare dopo i due anni di restrizioni dovute alla pandemia da Covid. Queste le mete che, insieme ad agriturismi e mercatini natalizi, sono state scelte da chi ha organizzato il proprio viaggio da solo. Molti sono coloro che però hanno deciso di ridurre la durata del viaggio a causa dei rincari.


Chi invece si è rivolto alle agenzie di viaggi ha scelto invece soprattutto mete di medio e lungo raggio, senza badare troppo a spesa e a durata del viaggio, scegliendo mete come «Egitto, New York, Messico, Antille, Thailandia, Vietnam e Maldive - come ha spiegato Laura di Supertour viaggi - senza contare Dubai e crociere nei Caraibi e nel Mediterraneo».


In base ad un’indagine di Federalberghi nel lungo ponte dell’Epifania saranno quasi 5 milioni e 200 mila gli italiani in viaggio per un turismo all’insegna del relax e di prossimità alla ricerca di riposo, passeggiate e arte.


©RIPRODUZIONE RISERVATA