CIVITAVECCHIA – l’Istituto d’Istruzione Superiore "Stendhal" di Civitavecchia ha celebrato ieri, presso le proprie sedi, la nuova edizione degli Erasmus Days, ormai un tradizionale appuntamento della Scuola, che è presente ed attiva nella piattaforma ufficiale del progetto europeo Erasmus dal 2014 sempre con ottimi feedback.

La nuova Dirigente Scolastica, professoressa Maria Federici, non ha esitato a dare il suo plauso a questa ormai storica iniziativa. La professoressa Sonia Salerni ha messo in moto la macchina organizzativa coinvolgendo docenti, studenti e tutto il personale della scuola. Lo Stendhal ha ospitato circa 600 studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado provenienti dagli Istituti Comprensivi “Ennio Galice”, “Don L. Milani” di Civitavecchia, “Via XVI Settembre- Manzi” e “Piazzale della Gioventù 1” di Santa Marinella e “Corrado Melone” di Ladispoli per celebrare l'evento con giochi, attività, laboratori, e con le testimonianze delle studentesse e degli studenti che hanno vissuto questa fantastica esperienza dei progetti Erasmus all’Estero durante lo scorso anno scolastico.

Ogni anno la celebrazione dell’Erasmus Day è un’occasione per condividere con docenti e studenti dei due ordini di studio i nuclei fondanti del progetto educazione, formazione, sport e gioventù, un’esperienza unica per promuovere la ricchezza della mobilità europea e i successi del Programma Erasmus+e per diffondere i risultati dei progetti realizzati. Temi come la cittadinanza europea, lo sport, l’importanza delle competenze linguistiche, la conoscenza del territorio sono stati illustrati e sviluppati attraverso attività specifiche degli indirizzi dell’Istituto e hanno reso le comunità scolastiche del territorio protagoniste, docenti e studenti hanno dialogato, interagito e partecipato rendendo questa esperienza unica; una giornata, davvero, speciale. Passione, condivisione, sinergia, entusiasmo. «We are Erasmus School» hanno detto.