Si è svolta mercoledì scorso, nei locali della scuola secondaria di I grado di Grotte Santo Stefano, la cerimonia in onore del maestro Alessio Paternesi “Educare alla cultura”.

Presenti, oltre alla dirigente scolastica Giovanna Diana e ai docenti dell’istituto, la moglie Danka Schroder Paternesi, la figlia Monica Paternesi, Sara De Angelis direttrice del museo nazionale etrusco di Rocca Albornoz, l’ispettore onorario del ministero della Cultura per la provincia di Viterbo Felice Orlandini, l’assessore del Comune di Viterbo Katia Scardozzi, l’ex sindaco di Viterbo Giulio Marini e gli alunni della scuola.

Sono stati proprio i nostri ragazzi e la loro professoressa di Arte Carla Caprio a dar vita ad un evento davvero emozionante. Hanno illustrato le opere di Paternesi mostrando di aver capito fino in fondo lo spirito che anima l’arte di questo illustre artista del nostro territorio. Ciascuno di loro ha spiegato, con grande professionalità, i vari periodi artistici del pittore e dello scultore al quale abbiamo voluto dedicare questa giornata. «Nella nostra scuola sono infatti presenti quattro dipinti molto simbolici della sua opera», spiegano.

I ragazzi stessi, nelle ultime settimane, hanno ricreato le opere più importanti dell’artista tra cui i dipinti ispirati alla Divina Commedia che ora fanno bella mostra di sé nell’atrio della scuola.

Il laboratorio di arte è stato dedicato al maestro Paternesi e una targa è stata apposta all’entrata dell’aula.

La dirigente, i docenti e tutto il personale della scuola desiderano ringraziare tutti i convenuti per averci ricordato alcuni momenti, anche personali, della loro amicizia con l’artista, ciò ha permesso di sentirlo un po’ più vicino a noi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA