PHOTO
Nella 12esima giornata del campionato Juniores regionale, girone A, la Cpc espugna 3-0 il rettangolo del Tolfa grazie alla doppietta di Castagnola e alla rete di Pacifico.
Avviene quasi tutto nella prima frazione con i portuali padroni del campo e i collinari fermi a costruire qualcosa di importante, e col due a zero che sancisce il parziale nella prima frazione. Parte con la spinta del pubblico il Tolfa nei primi minuti, anche se in fase realizzativa conclude ben poco. Passa quasi subito la Cpc2005 evidenziando la forte difficoltà della squadra collinare nel difendere ordinati. È il 12’ quando Castagnola va a prendersi la palla sul filo del fallo di fondo, converge al centro superando l’esterno difensivo del Tolfa, per insaccare poi con un fendente alle spalle di Priori. Finisce qui la spinta della squadra locale, che da lì in avanti con difficoltà supera il centrocampo, lasciando così spazio e occasioni alla squadra portuale. Al 33’ il raddoppio di Pacifico capace di eludere mezza difesa e battere Priori a tu per tu. Spagnoli del Tolfa perde la testa poco dopo, quando sugli sviluppi di una punizione si fa espellere per comportamento irriguardoso nei confronti dell’arbitro, lasciando la squadra collinare in dieci. Solo sul fischio finale della prima frazione va vicino al gol il Tolfa, frutto di un paio di mischie sugli sviluppi di un corner. Ripresa in cui le occasioni fioccano per i ragazzi di Gallina, con Castagnola, Lanari, Pacifico e Memmoli che vanno a sfiorare il gol in tante occasioni. Solo sul fischio finale la terza rete della Cpc2005, con ancora Marco Castagnola che di giustezza batte un ottimo Priori. La classifica si accorcia nelle primissime posizioni, e la Cpc2005 è lì a tallonare i sogni di gloria.
Cpc2005: Totu, Scotto, Marri, Lanari, Catarinacci, Balestrieri, Memmoli, Pacifico, Castagnola, De Felici, Lava. A disposizione: Gloria, Mottola, China, Nocchia, De Luca, Sacchetti, Cattaneo. Allenatore: Gallina.
Sarà un Natale pesante per i più giovani della Cpc, con la sosta che si spera ridia vigore e valenza alle due compagini.
Roboante e a tratti imbarazzante il parziale subìto dagli Allievi, che escono sconfitti con il Montespaccato per 12-0. Partita che li ha visti quasi equivalersi con i romani almeno fino ai primi due gol incassati, per poi perdere la lucidità e sfaldarsi concludendo la prima frazione sotto di sei reti. Incassando le altre sei reti nei sette minuti finali. Manca evidentemente il carattere su quei campi in cui giocano le squadre blasonate, dove l’atmosfera sanguigna e vera del calcio giocato può anche incutere timore. Sicuramente andare sotto di due reti dopo poco dall’inizio non li ha di certo aiutati.
I Giovanissimi perdono invece con un secco parziale di 5-0 la sfida con il Città di Cerveteri. Ko dopo una manciata di secondi che passerà alla storia per quanto veloce, avvenuto dopo un rinvio maldestro addosso al centravanti cervetrano che insacca per l’uno a zero. Si ribatte e dopo visto arrivare alla conclusione i portuali riparte il Cerveteri, che insacca il due a zero. Poi la gara si stabilizza e qualche occasione la hanno i ragazzi di Fanciulli, ma prevale con altre tre marcature il Città di Cerveteri.
C’è da lavorare senza nessun dubbio cercando di estrapolare quanto di buono fatto finora dalle due squadre.