L’attesa è finita. Alle 11 allo stadio Angelo Sale Ladispoli e Cerveteri si affrontano in un derby emozionante e soprattutto vitale per restare in Eccellenza.

I ladispolani avranno a disposizione due risultati su tre avendo chiuso il girone in campionato con 7 punti di vantaggio sugli etruschi.

Entrambe le formazioni vivono comunque un buon momento di forma.

L’Academy si è complicata la vita in questa stagione dopo una partenza di campionato piuttosto difficile.

La società guidata da Sabrina Fioravanti poi ha cambiato allenatore e investito nel mercato invernale.

Con Massimo Castagnari c’è stata la risalita ma per un solo punto non è stato sufficiente guadagnare la salvezza diretta.

I “cugini” cerveterani hanno iniziato la stazione anche peggio ma al giro di boa Andrea Lupi ha rilevato il club spendendo più del dovuto per risistemare l’impianto Galli, chiuso per buona parte del campionato, e riassestare un gruppo composto da tanti giovani che hanno compiuto un miracolo ottenendo punti preziosi per guadagnarsi i playout.

L’Academy dovrebbe partire con De Angelis in porta, Aracri a destra e Buonanno a sinistra (preferito a D'Aguanno) con coppia centrale difensiva formata da Salvato e Crocchianti. Catese occuperà la linea mediana assieme a Tollardo e Ferazzoli. In avanti Teti punta centrale, reduce dalla doppietta rifilata all’Astrea, poi Colace su un lato e sull’altro il ballottaggio si rinnova tra Pietrobattista e Perez.

Il Cerveteri non vince a Ladispoli dal 1991, l’anno della Promozione in serie C2. In quella gara, infatti, a far vincere i cervi fu il compianto Alessandro Cordelli, sconparso quasi due anni fa. Un ricordo ancora indelebile, scritto nelle menti dei tifosi verdeazzurri che domenica sperano che si possa ripetere la stessa giornata vissuta 32 anni fa. Sugli spalti vi sarano anche molti tifosi che in quella data, nel 1991,non erano nati, che si uniranno a una carovana di auto che da Cerveteri raggiungerà lo stadio tirrenico a 4 km di distanza. Saranno più di 150 i sostentori verdeazzurri al seguito della squadra di mister Superchi, capace di plasmare un gruppo di giovani alla prima esperienza in Eccellenza.

«Arrivare fin qui per noi è già un grande traguardo - spiega il dg Discepolo . Non ci avremmo scommesso, peccato che abbiamo una gara difficile che ci dà poche chance. Ce la giocheremo, il derby sfugge ad ogni pronostico e mi auguro che sia così. Abbiamo la forza di avere uno spiccato senso di appartenenza, ci unisce uno spirito forte e aggressivo, che spero ci faccia compiere quel miracolo che tutti desideriamo».

Mancherà il centrocampista Falco, espulso domenica scorsa nella gara contro il Fiano Romano a risultato ormai acquisito: per il resto nessun problema sullo schieramento in campo. Il presidente Lupi regalerà 50 biglietti all ingresso dello stadio, testimonianza di affetto e passione per questi colori.

L’arbitro scelto per lo spareggio è Simone Spagnoli di Tivoli che sarà coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Cagiola e Niccolò Agostino entrambi di Roma 1.

©RIPRODUZIONE RISERVATA