di ROMINA MOSCONI



Avventura internazionale con la maglia azzura per Stefano Della Corte, convocato dalla Nazionale italiana per partecipare al Campionato Europeo di Monta da Lavoro Tradizionale. 

L’impegno e la professionalità anche questa volta hanno ripagato il bravissimo, giovane e promettente cavaliere tolfetano Stefano Della Corte che, con la sua cavalla di razza tolfetana, è stato selezionato per far parte del Team Italia al Campionato Europeo 2019 di Monta da Lavoro Tradizionale che si svolgerà a Narni dal 3 al 6 ottobre prossimi. 

Stefano, che ha all’attivo un ricco palmares divittorie è medaglie, è stato scelto al termine di uno stage di selezione effettuato presso le strutture polivalenti per l’equitazione del Centro Ippico Regno Verde di Narni (TR). 

Molti i binomi giunti da tutta Italia alle selezioni: i tecnici hanno scelto in base al livello di preparazione dell’atleta e del cavallo, al curriculum sportivo, ai risultati agonistici conseguiti negli ultimi due anni, alla condizione atletica e fisica del cavallo e allo spirito di squadra dimostrati.

Valutando questi elementi la Commissione Tecnica del Dipartimento MdLT presieduta dal Commissario Tecnico Nazionale Ernesto Fontetrosciani ha scelto i binomi della squadra del Team Italia al Campionato Europeo 2019 di Monta da Lavoro Tradizionale. 

Soddisfatto, orgoglioso e fortemente emozionato il pluricampione di MdLT, Stefano Della Corte per questa convocazione così importante: «Dopo aver vinto il Campionato Regionale 2019 lo scorso 7 luglio ho dedicato tutto il mio tempo ad allenarmi per questa selezione. Ringrazio chi mi ha permesso di arrivare a questo traguardo, in primo luogo il mio istruttore Giulio Piombo del Centro Ippico “Accademia Equestre Monta da Lavoro e Doma Vaquera” di Vitorchiano, che oltre ad addestrare la mia cavalla mi ha insegnato la vera equitazione, poi i miei genitori e mio fratello Luca che mi supportano con dedizione e sacrificio».