LORENZO LEONCINI

Con l’avvio del nuovo anno si scaldano i motori in casa Margutta Civitalad. La principale squadra di pallavolo cittadina vede avvicinarsi l’inizio del campionato di serie B2, la cui prima gara si terrà in casa proprio sabato 23 gennaio. Abbiamo colto l’occasione per fare alcune domande all’allenatore Pietro Grechi.
Coach, l’emergenza sanitaria ha snaturato un po’ i vostri piani. A che punto siete con la preparazione?
«Sì, abbiamo modificato un po’ tutto il programma di preparazione. In questo momento stiamo caricando il lavoro muscolare, per poi andare a regime e scaricare nelle ultime due settimane che precedono l’avvio di campionato. Il gruppo sta lavorando bene e stiamo consolidando lo studio della fase tattica».
A proposito, fra tre settimane si inizia il campionato con una nuova formula. Che ne pensa?
«La nuova formula non sembra essere perfetta; inoltre, la seconda fase del torneo prevederà gare di sola andata, e gli incontri in casa e in trasferta potrebbero non essere equilibrati».
Un suo commento sulle vostre rivali nel girone?
«Il nostro girone è impegnativo. Tivoli e Grosseto sono squadre consolidate di ottimo livello; Viterbo è una squadra abbastanza giovane con qualche innesto di giocatrici esperte».
Che aspettative ha per il prossimo campionato?
È ancora un po’ prematuro in questa fase parlarne, tuttavia possiamo definire come obiettivo minimo fare un campionato di media classifica e come obiettivo massimo raggiungere i playoff».