CIVITAVECCHIA – Un primo giorno che ha visto Civitavecchia calarsi subito nella parte e giocare le proprie carte, vestendo il ruolo di uno dei porti leader nel settore.

Il Seatrade di Fort Lauderdale è un banco di prova importante, soprattutto oggi, in quella che di fatto è e rappresenta la vera stagione della rinascita post Covid. Ieri il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale Pino Musolino ha preso parte all’inaugurazione dello stand di Assoporti “Cruise Italy” alla presenza, tra gli altri, della della vice console italiana a Miami Eva Alvino.

Il presidente dell'Adsp Pino Musolino ha partecipato alla inaugurazione dello stand di Assoporti CruiseItaly al Seatrade

“È bello quest’anno che tutto il crocierismo mondiale e italiano si ritrovi per confrontarsi dopo che lo scorso anno eravamo solo noi a Miami a rappresentare l’Italia e dopo che nel 2021 - ha ricordato il presidente dell’Authority - al termine della pandemia il porto di Civitavecchia è stato il primo al mondo a ripartire. Quest’anno ci aspettiamo numeri record e auspichiamo che tutta l’industria crocieristica torni a rappresentare pienamente quel valore aggiunto così importante per i nostri porti e per il sistema Italia”.

L’obiettivo dei 2,7 milioni di passeggeri è un traguardo per il quale si sta lavorando da tempo, anche con il coinvolgimento del territorio, presente a Miami anche con Dmo (Destination management organization) “Etruskey”, per promuovere i comuni e le ricchezze locali. Fitto il calendario di appuntamenti di queste giornate. Ieri intanto si è entrati nel vivo, con la delegazione civitavecchiese che ha già iniziato ad incontri i primi operatori del settore, da Msc a Carnival, passando per Azamara, Royal Caribbean e Viking.

©RIPRODUZIONE RISERVATA