CIVITAVECCHIA – Anche per il quinto ed ultimo giorno di sciopero dei dipendenti non dirigente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale l’adesione è stata del 98%. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti ed Ugl Mare e porti si dicono soddisfatti e confidano in una tempestiva risoluzione della vertenza «che da oltre un anno – hanno spiegato – vede i lavoratori del settore ancora una volta mortificati nell’esercizio dei loro diritti e attendono la firma dell’accordo proposto nei tempi dichiarati dal presidente Musolino nell’impegno assunto nella giornata di ieri. Si auspica che a fronte dell’impegno assunto dal Presidente, la mensilità del mese di marzo non venga messa in discussione con l’applicazione di modifiche contrarie agli accordi finora sottoscritti».

I sindacati hanno quindi ringraziato tutti i lavoratori che hanno aderito allo sciopero, con costante convinzione e piena consapevolezza del percorso intrapreso. «Un ringraziamento va anche ai colleghi delle altre AdSP, alle rappresentanze sindacali territoriali, regionali e nazionali che hanno sempre fornito il necessario sostegno – hanno aggiunto – e ai tutti coloro i quali hanno manifestato solidarietà a questa iniziativa, che per la prima volta nello scenario nazionale delle AdSP è stata intrapresa dai lavoratori per la difesa dei diritti conquistati nel corso degli anni». 

Qualora però l’impegno espresso dal presidente Musolino nella giornata di ieri non venisse rispettato, le organizzazioni sindacali si dichiarano pronte a continuare le azioni di protesta e ad intraprendere necessari percorsi giudiziari al fine di veder tutelati i diritti dei lavoratori.