TARQUINIA – Alla fine lo ha fatto. Il sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi con decreto sindacale numero 15 di oggi, 15 maggio 2023, ha revocato tutti gli incarichi all’assessora Martina Tosoni, motivando la scelta con il venir meno del rapporto fiduciario. Il sindaco terrà provvisoriamente sotto il suo diretto controllo tutti i dicasteri revocati, in attesa di ulteriori cambiamenti.

Il decreto odierno richiama i precedenti con i quali è stata prima nominata la giunta e, a seguire, sono state apportate le varie modifiche fino al recente decreto numero 13 del 04.05.2023 con il quale era stata già disposta una rivisitazione delle deleghe con ridimensionamento di quelle attribuite all’assessora Martina Tosoni.

Ora la decisione finale di revocare alla stessa l’incarico, segno di una rottura insanabile: «Negli ultimi tempi – motiva il decreto sindacale - il comportamento dell’assessore Martina Tosoni si è rivelato non del tutto in linea con gli indirizzi politico-amministrativi dettati dal Sindaco; la situazione che si è venuta a creare ha pertanto determinato il venir meno del rapporto fiduciario tra il predetto assessore ed il Sindaco e tutto ciò ha riflessi negativi sull’attuazione del programma politico».

«La Giunta, ai sensi dell’articolo 48 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267, – ricorda il decreto –  collabora con il Sindaco nel governo della città, nello svolgimento delle attività propositive e di impulso e nell’attuazione degli indirizzi generali del Consiglio; con i decreti sopra citati, per assicurare che la Giunta possa realizzare al meglio le proprie competenze, sono state anche attribuite e aggiornate le deleghe agli assessori, affinchè ciascuno potesse occuparsi, come supporto al Sindaco, di singoli settori o gruppi di materie; dal principio di collaborazione fissato dall’articolo 48 del D.Lgs. 267/2000; discende che il ruolo politico dell’assessore deve esplicitarsi in maniera primaria nell’ambito dell’organo collegiale e che le deleghe a seguire determinati rami di attività dell’Ente non possano tradursi nell’assunzione, da parte dei singoli assessori, di poteri decisionali a rilevanza esterna».

Pertanto, «preso atto che tra i componenti della Giunta in carica vi è l’assessore Martina Tosoni, considerato che: l’assenza di criteri normativamente predeterminati per la scelta dei componenti della Giunta sottolinea il carattere prettamente fiduciario di tale scelta; l’articolo 46 del D.Lgs. n. 267/2000, nel riconoscere al Sindaco la facoltà di revocare uno o più assessori, dandone motivata comunicazione al Consiglio, garantisce che all’interno della Giunta sia mantenuta, in ogni momento, coesione ed unità di indirizzo nell’attuazione del programma politico, sulla base del quale il Sindaco è stato eletto...Valutata, per le motivazioni sopra riportate, l’opportunità politico amministrativa di revocare l’assessore Martina Tosoni… decreta di revocare la nomina ad assessore della signora Martina Tosoni, nata a Tarquinia il 18.11.1982, disposta con proprio decreto n. 14 del 14.06.2019; di disporre che con la revoca vengono meno anche le deleghe a suo tempo attribuite all’assessore Martina Tosoni e che le relative materie, sino a diversa disposizione, saranno trattate direttamente dal sottoscritto; di dare atto che, a seguito della disposta revoca, la Giunta in carica risulta composta da quattro assessori, compreso il vicesindaco; di notificare copia del presente provvedimento alla signora Martina Tosoni e di trasmetterne copia a tutti gli altri componenti della Giunta; di comunicare al Consiglio Comunale, nella prima seduta utile, il presente provvedimento a norma di quanto previsto dall’articolo 46 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267».