CIVITAVECCHIA - «Il sindaco Ernesto Tedesco chiede chiarimenti alla Regione Lazio sull’ordinanza relativa all’emergenza rifiuti di Roma. Dopo la levata di scudi contro un provvedimento «calato dall’alto», come lo stesso primo cittadino lo ha definito, l’amministrazione passa al contrattacco.



Nella tarda serata di ieri Tedesco ha inviato una nota ufficiale al presidente della Regione Nicola Zingaretti e all’assessore al ciclo di rifiuti alla Pisana Massimiliano Valeriani. Una lettera in cui si chiedono chiarimenti in merito a diversi, fondamentali, aspetti. Innanzitutto il Sindaco sottolinea la totale mancanza di dialogo in merito ad un’ordinanza che «indice fortemente sugli interessi ambientali della nostra città – si legge – la quale non può certo farsi carico delle mancanze gestionali del comune di Roma in tema di rifiuti».



L’ennesima servitù per una città martoriata sul fronte ambientale. Necessari quindi chiarimenti urgenti, innanzitutto in merito alla quantità, qualità e provenienza dei materiali trasportati giornalmente e settimanalmente nella discarica situata nel territorio comunale. L’amministrazione chiede, inoltre, quale sia l’invaso di destinazione individuato presso la discarica Fosso di crepacuore, le volumetrie autorizzate e la capacità residua della discarica. Da Palazzo del Pincio chiedono anche delucidazioni sui trasporti (numero, giorni e orari), la tipologia dei mezzi utilizzati e l’impatto sulla qualità dell’aria. Viene richiesta poi l’eventuale pianificazione del percorso effettuato e le misure di sicurezza adottate per prevenire «eventuali dispersioni del carico» e garanzie in merito ai controlli alla partenza e all’arrivo sulla rispondenza delle quantità e della tipologia dei materiali trasportati.



Infine Tedesco chiede garanzie sulla «temporaneità del servizio» e si riserva ogni azione «a tutela degli interessi cittadini».