SANTA MARINELLA – "Mi corre l’obbligo ancora una volta di rispedire al mittente le ormai sterili e ripetute false accuse che il Comitato 2 Ottobre usa verso questa amministrazione solo per fini demagogici e politici. Dovrebbe invece tutelare le coscienze ed i valori propri di quelle famiglie vittime della tragedia del 2 ottobre 1981, per constatare con onestà intellettuale la verità dei fatti e non strumentalizzare un organismo cittadino di interesse collettivo solo per le vuote ed ormai ignorate accuse ai fini elettorali”.

Decisa replica del candidato sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei alle esternazioni del Comitato 2 Ottobre sui lavori nei fossi.

" E’ sotto gli occhi di tutti  – sottolinea Tidei – e degli innumerevoli comunicati ed atti pubblici del Comune di Santa Marinella che la Regione ha emesso il parere finale PAUR sulla vasca di esondazione di Ponton del Castrato e che rappresenta una grande opera pubblica del patrimonio di tutti i santamarinellesi. È altresì sotto gli occhi di tutti che nel verbale della Conferenza dei Servizi, la stessa Regione per espressione del suo Responsabile Unico (arch. Cristina Vecchi) ha confermato per intero il finanziamento concesso per euro 1.800.000. Quindi penso che i cittadini e soprattutto le famiglie che si battono per i principi di legalità e concretezza, debbano avere contezza che quest’opera migliori la qualità del vivere nelle aree limitrofe al Fosso. Mi rivolgo alle famiglie, invitandole alla conoscenza dei fatti concreti e non a leggere come ormai accade da 5 anni continui e
ripetuti attacchi da un Comitato che ha perso la sua vocazione “civica” a difesa di principi del bene pubblico, per rincorrere costantemente in attacchi personali a questa amministrazione. Mi rivolgo quindi a quei cittadini che costituenti il Comitato, affinché si confrontino con i nostri Uffici, leggano le “carte pubbliche” e soprattutto con obiettività riconoscano che l’opera della vasca di esondazione migliorerà definitivamente le criticità di esondazione del Fosso Ponton del Castrato”.

"A questi “leoni da tastiera” – aggiunge il candidato sindaco – vorrei a margine ricordare, che l'acquisizione dell’area di circa 2 ettari non
costerà alcun onere al Comune in quanto Arsial ne farà cessione gratuita all’interno di un principio di finalità pubblica a difesa del territorio. Se non bastasse, ricordo infine a chi scrive articoli infarciti di falsità ed inesattezze, che non ci saranno neanche costi aggiunti per la progettazione esecutiva, in quanto sono gli stessi soldi già stanziati dalla Regione nel 2016. Mi rivolgo in conclusione agli abitanti del quartiere intorno al Fosso e a tutti i cittadini di Santa Marinella, chiedendo di assumere un atteggiamento scevro da precostituzioni demagogiche, invitandoli a breve alla consegna dei lavori di questa importantissima opera pubblica, patrimonio della collettività e del bene comune».

«Infine – conclude Tidei - leggendo l’ennesimo attacco a mezzo stampa del Comitato mi sembra opportuno cogliere la disconoscenza oggettiva dei fatti, laddove questa amministrazione ha investito oltre 500.000 euro negli ultimi 3 anni, proprio nella pulizia e manutenzione del Fosso Ponton del
Castrato a difesa dei suoi stessi abitanti limitrofi. Al Comitato quindi vorrei rivolgere un appello per un lavoro comune, insieme, dove nella prossima amministrazione ci sia proposizione e dialogo, abbandonando personalismi e strumentalizzazioni politiche".