l'almanacco civitavecchiese
PALLAVOLO SERIE C
14 Marzo 2026 - 22:30
23:17
Le civitavecchiesi a colloquio con coach Guidozzi (Foto Enrico Paravani)
Non è stato il sabato sperato per la Pallavolo Civitavecchia. Nella diciannovesima giornata del campionato di Serie C Regionale girone C, le ragazze civitavecchiesi tornano dalla trasferta capitolina contro la Ssd Don Orione con una sconfitta netta per 3-0 (25-14, 25-22, 33-31) che conferma la fase con un calo di rendimento. Una partita complicata sin dalle battute iniziali, condizionata pesantemente da un’assenza di rilievo: quella dell’alzatrice titolare Elena Pantalone. Senza la propria “regista”, la formazione ospite ha faticato a trovare fluidità, offrendo una prestazione tecnicamente al di sotto degli standard abituali. Se il primo set è scivolato via rapidamente (25-14), nei parziali successivi è emerso l’orgoglio delle civitavecchiesi. Nel secondo set la squadra ha provato a reagire, cedendo solo nel finale (25-22), mentre il terzo è stato una vera battaglia di nervi conclusasi ai vantaggi (33-31), specchio di una gara giocata con generosità ma con poca lucidità nei momenti decisivi.
IL COMMENTO DEL TECNICO GUIDOZZI. Tutt’altro che soddisfatto l’allenatore rossoblu Giovanni Guidozzi che ha commentato: «Non abbiamo giocato bene ed in effetti siamo in difficoltà. Da ora in poi non guarderemo più la classifica per i playoff, al momento dobbiamo lavorare per recuperare smalto e competitività».
Nonostante il passo falso, la classifica regala un parziale sollievo. La contemporanea sconfitta della Tibur Volley, battuta dalla capolista Aprilia, permette alla 3epc di mantenere il terzo posto a quota 40 punti, seppur in coabitazione proprio con le tiburtine.
Tuttavia, il cammino verso la fine della regular season si preannuncia in salita. Sebbene il terzo posto sia ancora realtà, difenderlo fino alla fine sarà un'impresa molto difficile. L’obiettivo realistico resta il consolidamento della posizione entro le prime cinque della classe, come da programma stagionale minimo. Che sia un terzo, un quarto o un quinto posto finale, molto dipenderà dalla capacità di recuperare le pedine chiave e dalla tenuta mentale in un girone di ritorno in cui l’imprevedibilità e l'equilibrio regnano sovrani.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ad interim ANGELO PERFETTI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.