16 Gennaio 2026 - 15:01
27 Febbraio 2026 - 19:00
TARQUINIA - Il Comune di Tarquinia ha ottenuto 530mila euro di finanziamenti ministeriali destinati a interventi di miglioramento degli edifici scolastici.
Le risorse permetteranno la realizzazione di tre importanti opere, finalizzate a garantire maggiore sicurezza, funzionalità e tutela degli spazi frequentati quotidianamente da studenti, docenti e personale scolastico.
Nel dettaglio, 200mila euro saranno destinati all’impermeabilizzazione del tetto della sede centrale dell’istituto comprensivo “Ettore Sacconi”, prospiciente via Guglielmo Marconi; ulteriori 200mila euro finanzieranno il rifacimento del muro di contenimento situato sotto la circonvallazione “Vincenzo Cardarelli”, in prossimità del plesso “Dasti”; infine, 130mila euro saranno impiegati per l’installazione di una scala antincendio al padiglione “Bonelli” della scuola primaria.
«Gli interventi finanziati rispondono a esigenze concrete – afferma l’assessore ai lavori pubblici Sandro Celli -. Si tratta di opere che permetteranno di migliorare significativamente la sicurezza degli edifici scolastici e delle aree limitrofe. Continuiamo a lavorare per intercettare risorse e dare risposte puntuali alle necessità del patrimonio pubblico».
Soddisfazione viene espressa anche dal sindaco Francesco Sposetti: «L’ottenimento di questi fondi ministeriali rappresenta un risultato importante per Tarquinia e per la sua comunità scolastica. Investire sulla sicurezza delle scuole significa investire sul futuro dei nostri ragazzi, garantendo ambienti adeguati, sicuri e funzionali. È il frutto di un lavoro attento di programmazione e di una costante interlocuzione a tutti i livelli istituzionali».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Edicola digitale
I più letti
Civonline.it
Dal 1999 il sito web di Civitavecchia e dell'alto Lazio Fondatore Massimiliano Grasso
Editore: EDITORIALE LA PROVINCIA Soc. Coop., c.f. 09106271001 - Reg. Tribunale di Civitavecchia n°14/05 - ISSN 2038-5005 Redazione: Via Annovazzi, 15 - 00053 Civitavecchia. Tel. 0766.503027 - Fax 0766.581316 - Direttore Responsabile ad interim ANGELO PERFETTI - Testata beneficiaria dei contributi per l'editoria L.250/90 e ss.mm. e ii.- Soggetto deputato al trattamento dei dati personali: Cristiana Mori - La riproduzione di tutti i contenuti del sito è vietata senza il consenso scritto dell'editore.